Esercizi per dimagrire velocemente

La ginnastica per dimagrire e rassodare si può fare anche in casa, basta seguire un programma ben strutturato e avere costanza e pazienza. Pronte a scoprire gli esercizi per dimagrire?

42
Esercizi per dimagrire velocemente

Chili di troppo? Volete dimagrire, rassodare e tonificare la vostra silhouette? Ci sono tanti semplici esercizi da fare anche in casa, senza bisogno di iscriversi in palestra. Sappiate, però, che ci vuole costanza, impegno, ma soprattutto la ginnastica va associata ad una sana e corretta alimentazione.

La ginnastica serve a farci bruciare le calorie in eccesso, ma anche a rassodare le varie parti del nostro corpo e a farci stare meglio.
Se la parte inferiore del corpo è il vostro cruccio, potete consultare il nostro approfondimento che spiega come dimagrire le gambe anche con la dieta e lo stile di vita.
Con la bella stagione in arrivo si può optare anche su soluzioni diverse come lo sport in acqua per dimagrire, ma se il pensiero della ginnastica vi deprime, ci sono anche esercizi alternativi per dimagrire che hanno il vantaggio di essere anche molto divertenti!

Ora però, vediamo gli esercizi per dimagrire velocemente le zone critiche, sfruttando al massimo l’idea che si può fare sport fai da te direttamente in casa propria.

Ginnastica per dimagrire: cosa c’è da sapere

esercizi per dimagrire

Foto StockSnap | Pixabay

Per dimagrire bisogna lavorare con costanza, è necessario dedicare il giusto tempo, non si possono perdere chili in eccesso in pochissimi giorni. Poi, bisogna anche valutare quanti chili in più ci sono da smaltire.
Se i chili sono veramente tanti, è meglio rivolgersi a degli esperti, ma se si tratta di perdere al massimo 5 o 6 chili, una sana dieta e della ginnastica almeno 3 volte alla settimana vi faranno ottenere ottimi risultati.
Correre, camminare, andare in bicicletta farebbero dimagrire più facilmente, ma spesso non è possibile fare queste attività. Allora è il caso di munirsi di tappetino e fare alcuni esercizi in casa.
Siete pronte?

Esercizi da fare a casa

ginnastica per dimagrire

Foto Jelena Đekić | Pixabay

L’ideale sarebbe avere le attrezzature per l’home fitness, ma a quel punto si potrebbe andare direttamente in palestra! Vediamo alcuni semplici esercizi da fare sul tappeto di casa.

  • Camminare sul posto: si inizia camminando lentamente sul posto per 5 minuti, aumentando gradualmente la velocità e alzando le ginocchia come se stessimo marciando.
  • Fare step: anche se non avete lo step potete fare lo stesso questa ginnastica. Procuratevi uno spessore e salite e scendete sempre con la stessa gamba. Eseguite questo esercizio per 10-15 minuti almeno 3 volte la settimana: oltre a farvi dimagrire, vi rassoderà i muscoli delle gambe.

Esercizi per dimagrire i fianchi

esercizi per dimagrire

Foto Pexels | Pixabay

Per concentrarsi sulla silhouette ottenere dei risultati ottimali è bene conoscere tanti esercizi di tonificazione dei fianchi, di seguito i due più comodi da praticare in casa:

  • 1° esercizio: coricatevi per terra, mettendovi su un fianco e tenendo le gambe tese. Alzate la gamba verso l’alto e fatela andare su e giù ben tesa per almeno 20 volte. Giratevi sull’altro fianco e ripetete l’esercizio con l’altra gamba.
  • 2° esercizio: in piedi con le mani appoggiate sui fianchi, ruotate il busto a destra ed a sinistra. fate questo esercizio per 10 minuti.

Esercizi per dimagrire le gambe

ginnastica per dimagrire

Foto silviarita | Pixabay

Sono tantissimi gli esercizi per tonificare le gambe, ne abbiamo raccolti due in particolare che possono essere svolti tranquillamente a casa:

  • 1° esercizio: se avete una cyclette, andateci almeno 30 minuti 3 volte la settimana. Se non la possedete, sdraiatevi a terra e sollevate le gambe, poi pedalate per 30 minuti di seguito.
  • 2° esercizio: in piedi, mani appoggiate sui fianchi, sollevate una gamba portando il ginocchio verso lo stomaco. Ripetere alternando le gambe per 50 volte.

Esercizi per dimagrire le cosce

esercizi per dimagrire le gambe

Foto karabulakastan | Pixabay

Se volete concentrare l’attenzione sulle cosce, abbiamo raccolto degli esercizi per dimagrire le cosce e ne riportiamo qui di seguito due:

  • 1° esercizio: si tratta di fare degli affondi. Bisogna mettersi in piedi, fare un passo avanti mantenendosi in equilibrio per qualche secondo appoggiando le mani sul ginocchio piegato, poi tornare nella posizione iniziale e ripetere con l’altra gamba. fare almeno 15 affondi per gamba.
  • 2° esercizio: in piedi, con le mani appoggiate allo schienale di una sedia sollevate lentamente di lato una gamba; tenetela tesa poi tornate alla posizione di partenza, ma senza appoggiare il piede. Ripetere 20 volte per gamba.

Esercizi per gli addominali

La zona dell’addome è una delle più temute quando si tratta di rassodamento e ci sono molti esercizi per dimagrire la pancia, come ad esempio un esercizio famosissimo per gli addominali, seguite bene le istruzioni e cercate di evitare gli errori sugli addominali per ottenere dei buoni risultati:

  • sdraiatevi a terra, piegate le gambe a 90 gradi appoggiando la pianta dei piedi per terra, mettete le mani dietro la nuca, alzate il petto e la testa mantenendo questa posizione per 5 secondi, poi tornate giù. Ripetete 15 volte.

Esercizi per dimagrire la pancia

esercizi per dimagrire

Foto 5132824 | Pixabay

Se poi, l’obiettivo è la pancia piatta, oltre alla ginnastica sarà utile considerare anche altri aspetti come consumare cibi che sgonfiano la pancia oppure una dieta per avere la pancia piatta, da associare a degli esercizi mirati, come quelli suggeriti di seguito:

  • 1° esercizio: sdraiatevi a pancia in su. Piegate le gambe e mettete le mani dietro la nuca. Tiratevi su con le spalle tenendo le mani dietro la nuca. Ripetete 15 volte. Ricordatevi di scendere lentamente.
  • 2° esercizio: sdraiatevi a pancia in su, appoggiate i gomiti al pavimento e alzate le gambe tenendole tese di 45° rispetto al pavimento. Fate la bicicletta per 15 secondi, poi appoggiate le gambe a terra. Ripetete per 5 volte.

Esercizi per i glutei

ginnastica per dimagrire

Foto heng jiguai | Pixabay

Per rassodare e fortificare i muscoli dei glutei, di seguito due esercizi da fare a casa, ma se volete approfondire l’argomento vi suggeriamo un articolo dedicato a come rassodare i glutei con la ginnastica:

  • 1° esercizio: mettetevi in piedi e fate oscillare avanti e indietro la gamba tenendola ben tesa. Alternare l’altra gamba e ripetere per 20 volte. Oltre a far rassodare i glutei, vi aiuterà a migliorare l’equilibrio.
  • 2° esercizio: mettetevi a quattro zampe poi sollevate una gamba tenendola tesa Fatela oscillare verso l’alto, poi ripetete con l’altra gamba. fate delle serie di 20 per gamba.