Alimenti ricchi di magnesio: quali sono per allenarsi d'estate

Scopriamo quali sono gli alimenti ricchi di magnesio per allenarsi d'estate. Il magnesio è molto importante per la salute ed è quindi fondamentale assumere le quantità giuste integrando la dieta quotidiana con alimenti che ne contengano in quantità, meglio ancora se associato anche a potassio, zinco e ferro. Ecco i cibi con molto magnesio.

Scopriamo quali sono gli alimenti ricchi di magnesio per allenarsi d’estate. Un uomo adulto dovrebbe assumere circa 3 – 400 mg di magnesio al giorno anche se la carenza di questo alimento è spesso molto diffusa: abitudini alimentari sbagliate come l’assunzione per molto tempo di alimenti raffinati come pasta, merendine, cibi pronti e l’abuso di alcool, caffè, bevande gasate, zucchero e sale possono limitare la capacità di assorbire il magnesio dagli alimenti. E’ quindi importante reintegrarlo con un’alimentazione equilibrata.

Alimenti ricchi di magnesio e potassio

cibi ricchi di magnesio

Prima di elencare gli alimenti ricchi di magnesio e potassio, ricordiamo che il magnesio è un vero toccasana per il nostro benessere e le proprietà degli alimenti con magnesio sono innumerevoli. Aiuta a regolare la pressione sanguigna e riduce il rischio di diabete di tipo II, aiuta a ridurre il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari, di osteoporosi e favorisce la memoria. Inoltre è un validissimo alleato per le persone che soffrono di emicrania perché riduce la frequenza del disturbo. Ottimo anche per le donne, il magnesio, che può essere assunto anche come integratore alimentare, attenua i sintomi della sindrome premestruale: unire il magnesio con la vitamina B6, aiuta le donne a diminuire il gonfiore, l’insonnia, l’aumento di peso, la tensione mammaria e tutti i fastidi legati alla sindrome premestruale. Per non parlare del potassio che ha innumerevoli benefici e che può risultare carente quando l’alimentazione non prevede una quantità sufficiente di frutta e verdura. Ma in quali alimenti si trova il potassio associato al magnesio?

Tra gli alimenti più ricchi di magnesio non possiamo non ricordare gli ortaggi a foglia verde, come spinaci e bietole in cui troviamo il magnesio nella clorofilla, che ha anche proprietà antiossidanti. Ricchi di magnesio anche i semi di zucca che andrebbero consumati come snack ma anche come ingrediente perfetto per le vostre ricette. Ottima fonte di magnesio anche i germogli di soia utilizzati spesso per insalate salutari ma anche per tutti i piatti di origine orientale.

Noci, mandorle, anacardi e arachidi sono ricchi sia di potassio che di magnesio così come riso integrale, crusca di avena, grano intero. Anche i derivati del latte come yogurt e formaggi contengono molto magnesio mentre banane, uvetta e fichi includono buone quantità sia di magnesio che di potassio. Tra i cibi che contengono potassio anche i fagioli mentre cacao e caffè sono un’ottima fonte di magnesio.

Alimenti ricchi di magnesio e zinco

lievito

Lo zinco è un minerale molto importante soprattutto perché regola il funzionamento di ormoni e insulina ma anche gli organi di senso e il cervello. Sono diversi i cibi che lo contengono, dal pesce alla carne, dai cereali ai legumi, dalla frutta secca ai semi di zucca, girasole e sesamo. Lo si trova anche nei funghi, nel cacao e nel tuorlo d’uovo mentre associato al magnesio, è presente nelle noci e nel latte. Ricchissimo di zinco, ma anche di magnesio e potassio, è infine il lievito di birra che ne contiene circa 10 milligrammi in ogni 100 grammi.

Alimenti ricchi di magnesio e ferro

tuorlo

Infine vediamo quali sono gli alimenti ricchi di magnesio e ferro. Quest’ultimo si trova soprattutto nella carne, nel pesce, nel tuorlo d’uovo, nei legumi secchi e nella frutta secca. Fegato e cavallo ne sono particolarmente ricchi così come le lenticchie. Ma il ferro, associato al magnesio, si trova anche nei cereali e nelle verdure a foglia verde, sebbene quest’ultimo venga assorbito in dosi minori dall’intestino rispetto al ferro contenuto nella carne.