Alimenti antistress: ecco quali sono!

Lo stress è un problema che interessa tutte noi, prima o poi ne veniamo colpite tutte, oggi vi presentiamo una lista di alimenti che sono molto utili per abbassare lo stress.

Alimenti antistress: ecco quali sono!

Lo stress è uno dei grandi problemi della società di oggi, la vita frenetica, il denaro, il lavoro sempre più precario e tutti i nostri piccoli e grandi drammi a cui lì per lì non diamo troppo peso ma che vengono fuori sotto forma di nervosismo, stanchezza, insofferenza ecc. Per combattere lo stress periodicamente le abbiamo provate tutte, tisane, infusi, alimentazione, cioccolato e qualcuno addirittura anche i farmaci, oggi vediamo insieme quali sono gli alimenti che ci aiutano a sconfiggere lo stress in modo naturale.

Ecco gli alimenti su cui dovete puntare per combattere lo stress in modo naturale e senza nessun effetto collaterale:

  • Lattuga: ha proprietà calmanti grazie alla presenza di lattucina e lattucopicrina.
  • Broccoli: sono buoni ma soprattutto ricchi di proprietà benefiche come acido folico, vitamine A, C e del gruppo B, proteggono le cellule ed agiscono positivamente anche sul sistema nervoso.
  • Arance: sono ricche di vitamina C e contribuiscono a rilassare i muscoli e a ridurre la fatica, la vitamina C in essa contenuta inibisce il cortisolo, l’ormone dello stress.
  • Pesce e frutti di mare: grazie a zinco, selenio e agiscono servono a tenere sotto controllo ansia e fatica.
  • Cioccolato e cereali sono anch’essi ricchi di zinco.
  • Castagne e noci invece tengono lontana la depressione e riescono a mantenere lo stress a livelli accettabili grazie alla presenza del selenio, che come sappiamo bene, è un potente antiossidante.

 

Provate ad inserire questi alimenti nella vostra dieta di tutti i giorni e fateci sapere!
 

Parole di Serena Vasta