Alimentazione sana, riscoprire la carruba

é un legume dimenticato ma ha delle proprietà nutritive eccezionali: ecco quindi che cos'è la famosa carruba.

Alimentazione sana, riscoprire la carruba

Un’alimentazione sana è fatta di tanti cibi, soprattutto di tanta frutta e verdura. Un errore che si tende a commettere sta nel fatto che spesso si mangiano sempre le stesse cose. In campo vegetale un classico sono: insalata, pomodori, carote, melanzane, zucchine e spinaci. Ma ci sono tantissimi altri alimenti, le cui caratteristiche nutrizionali sono eccellenti, come la carruba, che è ovviamente un legume. Tanti bambini non sanno neanche cosa sia, mentre i nonni ne ricorderanno il dolce sapore.

È tipico della Liguria e del Centrosud. La forma non è invitante e neanche il colore, ma il sapore è simile a quello del cioccolato ed è ricca di ricca di vitamina E, quindi un naturale antiossidante, ma anche di fibre e di minerali, (calcio, potassio, rame e manganese).
 
È un alimento molto completo e saziante, quindi perfetto durante una dieta dimagrante. Se mischiata con grassi saturi come quelli contenuti nel burro o negli oli tropicali la farina di carruba dà origine ad un prodotto simile cioccolato tradizionale sia per sapore sia per consistenza.
 
In commercio potete quindi trovare biscotti, sciroppi, basi per il gelato, barrette dietetiche e creme spalmabili. Altrimenti la potete trovare in vendita, con la frutta secca o i prodotti tipici del Centrosud, talvolta con costi proibitivi. Sappiamo bene che è invece un prodotto povero, usato in passato proprio dai nonni, che magari non potevano permettersi la carne.