Alimentazione sana, le proprietà nutritive della canapa

Oggi parliamo di alimentazione sana, le proprietà nutritive della canapa sono infatti state rilanciate degli chef dell'Università dei Sapori di Perugia, Centro Nazionale di Formazione e Cultura Alimentare.

Alimentazione sana, le proprietà nutritive della canapa

La canapa si riscopre ingrediente fondamentale nella nostra alimentazione: avete capito bene, perchè ora la famosa pianta usata per creare fibre tessili arriva anche nelle nostre cucine! La Cannabis Sativa è l’ingrediente principe delle nuove ricette degli chef dell’Università dei Sapori di Perugia, Centro Nazionale di Formazione e Cultura Alimentare. Anche il Ministero della salute ha riconosciuto le proprietà nutrizionali della canapa per il nostro benessere. Un progetto per rilanciare questo ingrediente è stato messo a punto in collaborazione con il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco in Umbria.

La canapa è ricca di carboidrati, vitamine, fibra grezza e sali minerali e nel suo seme si trovano proteine di alta qualità, fibre solubili e insolubili, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, come quelli che troviamo nel salmone.
 
Un vero alimento principe della cucina che troviamo sotto forma di farina, foglie, semi o olio: grazie alle ricette presentate dagli chef, la canapa arricchisce i nostri piatti con sapori unici e originalissimi, sani e nutrienti.
 
Il sapore ricorda molto quello delle nocciole, dolce e leggero. Anche nell’antichità questo ingrediente era riconosciuto per le sue proprietà uniche e davvero ottime.
 
Gli chef dell’Università dei Sapori di Perugia hanno proposto così ricette uniche, come il Tortino di zucca in crosta di cavolo verza con fonduta allo zafferano e pesto di canapa, la Vellutata di patate con cannelloni verdi di canapa alle lenticchie e guanciale croccante e anche il Semifreddo al sedano nero e lime con spuma alla canapa e crù di cioccolato.