Alimentazione sana e tanto sport: il segreto di tanti splendidi 50enni

L'alimentazione e lo sport sono due aspetti fondamentali nella vita quotidiana. Quelli che lo hanno capito sono soprattutto i 50enni che mostrano una forma fisica splendida

Alimentazione sana e tanto sport: il segreto di tanti splendidi 50enni

Seguono un’alimentazione sana e fanno tanto sport. Sono i 50enni di nuova generazione, belli e con un fisico asciutto. Ne conoscete qualcuno? Vi basta sfogliare qualche rivista per soffermarvi sul bellissimo George Clooney, il presidente Barack Obama, ma anche due presentatori televisivi come Paolo Bonolis e Maria De Filippi. Un’indagine condotta da una società assicuratrice inglese ha verificato che il 70% degli over 50 fa più esercizio fisico rispetto alla gioventù.

Questa fascia di popolazione fa la dieta migliore, si muove di più e ciò dipende anche dal fatto che ha più tempo libero a disposizione. Il 70% afferma di prestare più attenzione al regime alimentare. Quindi più frutta e verdura e molti meno ‘take-away’ di quanto faceva nei decenni passati.
 
Pensate che negli anni 80′, alla domanda se si mangiavano le cinque porzioni di frutta e verdura consigliate, solo un quinto avrebbe risposto positivamente. Mentre oggi quel numero è salito al 75%. Inoltre il 25% ha affermato che l’esercizio fisico costituisce una parte importante della propria vita sociale. Ciò sta a indicare che c’è davvero una speranza per tutti.
 
I signori che hanno partecipato al sondaggio fanno sport in media quattro volte a settimana. Soprattutto camminate, nuoto, ciclismo e lezioni di fitness. Il mezzo secolo è un passaggio psicologico importante e probabilmente questa sensazione “di tempo che scappa” invoglia a vivere meglio gli ultimi anni.