Alimentazione: i vegetali anti-age

Oggi parliamo di alimentazione e cioè dei vegetali anti-age e cioè cavolini di bruxelles, broccoli, cavolfiore, rape e cavolo nero, ottimi da usare in cucina e perfetti per contrastare il tempo, gli effetti del fumo e quelli dello smog.

cavolini bruxelles

Rimanere giovani e belle a lungo è il sogno di tutte le donna, ma, ci scommetto, anche degli uomini. Per essere belle e contrastare il passare del tempo la prima cosa da fare è accettarlo, capire che il tempo passa e la bellezza dei nostri 20 anni non può essere uguale a quella dei 40. Capito questo, si può procedere con tutto il resto, sport, sane abitudini, alimentazione corretta, integratori, creme e cremine e infine la chirurgia estetica. Oggi parliamo di alimentazione e cioè dei vegetali anti-age e cioè cavolini di bruxelles, broccoli, cavolfiore, rape e cavolo nero, ottimi da usare in cucina e perfetti per contrastare il tempo, gli effetti del fumo e quelli dello smog.

Cavolini di bruxelles, broccoli, cavolfiore, rape e cavolo nero appartengono alla famiglia delle brassicacee o crucifere, sono tutti ricchi di isotiocianati, un composto aromatico che contiene zolfo, che causa l’odore tipico, ma che contengono anche micronutrienti importanti come la vitamina C, B, PP, provitamina A e minerali quali calcio, fosforo, ferro e potassio.
 

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition and Cancer ci spiega che le brassicacee sono molto utili per combattere lo stress ossidativo dovuto al fumo, attivo e passivo, allo smog, dai raggi ultravioletti e da una alimentazione scorretta. Lo studio si è concentrato sugli effetti che il sulfurafane, il più importante tra gli isotiocianati, ha sul dna.
 

I risultati erano particolarmente evidenti nei fumatori, in cui vi era un netto miglioramento dei parametri dello stadio ossidativo del dna. Queste verdure inoltre svolgono altre funzioni importanti, sono ottimi rimedi naturali ad azione mucolitica, antireumatica, antinfiammatoria e diuretica.
 

Foto da:
typecraft.files.wordpress.com
www.marcoborges.com
tippinthescales.files.wordpress.com
coolrain44.files.wordpress.com
www.surviveandthrivesupply.com
mixedgreensblog.com
ilsansinchon.com
www.worldcommunitycookbook.org

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.