Alimentazione equilibrata, Fantavventure a tavola

Per insegnare la corretta alimentazione ai bambini, nelle scuole è stato distribuito un nuovo Kit firmato Giovanni Rana, il Re dei tortellini.

Alimentazione equilibrata, Fantavventure a tavola

L’alimentazione equilibrata diventa materia di studio. Il maestro è il mago dei tortellini, Giovanni Rana. Si chiama Fantavventure a tavola ed è un’iniziativa per approfondire e sperimentare tutti gli aspetti affettivi, nutrizionali e culturali che ci legano al cibo. La prevenzione, anche proprio in termini di obesità e sovrappeso, inizia proprio dalla conoscenza di quello che abbiamo nel piatto. Fantavventure a tavola sono dei racconti con il Mago Giovanni e permettono un nuovo e originale approccio all’educazione alimentare.

Il Mago Giovanni ha i suoi simpatici aiutanti – la principessa Gioia, il cavaliere Oro e il drago Fiamma – che lo supportano nel guidare i bambini alla scoperta della migliore e più sana alimentazione culinaria, italiana ma non solo. Speriamo che questo progetto si possa affiancare a frutta nelle scuole.
 
A fine gennaio, oltre 3mila classi in tutta Italia, hanno ricevuto dei kit didattici interdisciplinari con cui partire alla scoperta del cibo e delle materie prime che lo compongono. Questo kit contiene una guida per l’insegnante che presenta il progetto.
 
Il libro per la classe con il racconto de Le Fantavventure di Gioia, Oro e Fiamma; il poster Mani in pasta… con lo spazio per le fantaricette dei bambini; 30 copie dell’album Tutti a tavola!, uno per bambino, da usare a scuola e a casa con i genitori e le istruzioni per partecipare al concorso che invita i bambini a scrivere e disegnare alcune avventure culinarie.