Alimentazione equilibrata e gustosa con il progetto «Sesto senso»

Oggi parliamo di alimentazione equilibrata e gustosa con il progetto «Sesto senso» promosso da tre brand che da sempre tengono al nostro benessere.

Alimentazione equilibrata e gustosa con il progetto «Sesto senso»

«Sesto senso» è il «un progetto multisettoriale sul tema del benessere», che è stato presentato da tre aziende storiche del made in Italy (Ballarini, Carli e Technogim) con l’aiuto dello chef bresciano, Luca Barbieri. Il progetto parte dalla voglia di sradicare alcune convinzioni sull’alimentazione, come il fatto che la privazione a tavola sia il modo migliore per perdere peso e stare in forma. Un progetto che prende forma in un libro del famoso chef: l’obietti di questa iniziativa è riuscire a coniugare la buona tavola, il fitness per ottenere il benessere totale,

Barbieri ha recentemente pubblicato il suo libro «Athletic culinary book» (che segue il volume «Semplicemente cucina, regimi dietetici speciali no glutine» dedicato ai celiaci e il secondo «Stilelibero», ricette tra tradizione e innovazione con il sottovuoto).
 
«Questo è davvero un libro per tutti – sottolinea lo chef che è specializzato in cucina del benessere- tutti coloro che vogliono imparare a mangiare e cucinare in modo sano e semplice, ora lo possono fare». E ancora «Questo progetto è la traduzione concreta della cucina lineare del benessere», il linguaggio scientifico applicato all’alimentazione e all’arte che la sottende.
 
«Sesto senso – senso di benessere», unisce il gusto, la vita e l’olfatto per creare emozioni uniche sempre secondo la visione comune delle tre azienda promotrici. L’obiettivo è infatti quello di «sensibilizzare il pubblico alla qualità del vivere, ricercando uno stile di vita basato su corrette abitudini quotidiane, come la scelta degli strumenti di cottura degli alimenti, cibi genuini e movimento».
 
Ballarini insegna come cuocere i cibi per mantenere tutte le proprietà organolettiche degli alimenti, Carli sottolinea le proprietà dell’olio d’oliva e Technogim, leader nel suo settore, consiglia a tutti come mantenersi in forma con la ginnastica. Il progetto è anche supervisionato da Antonio Paroli, medico endocrinologo nutrizionista della Fondazione Poliambulanza e direttore sanitario della Medical Spa di Brescia.
 
«Le preparazioni sono pensate per gli sportivi, e per chiunque desideri restare in forma, coniugando il piacere della buona tavola all’attenzione per i valori nutrizionali degli alimenti», conclude Barbieri.