Alimentazione equilibrata, bere una tazza di latte al giorno

Una tazza di latte al giorno è la dose giusta per tenere lontani i problemi di salute legati alla carenza di calcio

Alimentazione equilibrata, bere una tazza di latte al giorno

L’alimentazione equilibrata è fatta di tanti piccoli gesti. Uno di questo sta nel bere una tazza di latte al giorno. Per l’esattezza 250 grammi. È la dose giusta per soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio di un adulto senza particolari conseguenze o effetti collaterali. Insomma, non solo i bambini devono bere il latte. Tanti lo trovano indigesto, alcuni lo evitano perché convinti faccia ingrassare. Tutte cose vere, ricordiamoci però che ogni alimento, salvo a causa di allergie o intolleranze, preso nelle dosi giuste è alleato della salute.

Valeria Del Balzo, nutrizionista del dipartimento di Fisiopatologia Medica sezione di Scienza dell’Alimentazione della Sapienza Università di Roma, ha spiegato: “Evidenze scientifiche affermano che non esistono motivi per non consumare il latte. È un alimento completo che apporta acqua, calcio, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. E i grassi in esso contenuti non sono tali da giustificarne l’eliminazione dalla dieta di chi soffre di patologie legate alla presenza di grassi nel sangue, come la dislipidemia, non risultano responsabili dell’insorgenza delle patologie cardiovascolari”.
 
Non so se l’intervento di questa esperta vi ha convinto. Per quanto mi riguarda l’ho trovato molto interessante. Inoltre ricordiamo che nel latte è stato trovato l’acido linoleico coniugato (CLA), di cui sono state scoperte le azioni antiadipogena, antidiabetogena e anticancerogena. Quello che non è ancora certo è che faccia dimagrire: ci sono persone, infatti, che lo usano come integratore nella speranza di perdere peso.