Alimentazione corretta: cosa bere per essere in forma

Per stare in forma bisogna mangiare e bere bene. Mi raccomando non fate mancare alla vostra dieta almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Alimentazione corretta: cosa bere per essere in forma

Seguire un’alimentazione corretta significa anche bere tanto. Il consiglio dei nutrizionisti è di consumare almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno e mangiare tanta frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua e di sali minerali. In questo modo il nostro corpo si può purificare, eliminando le tossine. Inoltre, bere molta acqua aiuta il metabolismo a funzionare correttamente e migliora la digestione dei cibi. Certo, per alcune persone non è una cosa semplice e spesso si è più attratti da una bibita dolce e gassata.

La bevanda migliore in assoluto è l’acqua, preferibilmente naturale e a temperatura ambiente. È meglio preferire quella a basso residuo fisso, che favorisce la diuresi e non riduce il rischio di formazione di calcoli. Se però avete particolari esigenze, magari siete in menopausa o soffrite di pressione alta, vi conviene chiedere indicazioni più specifiche al vostro medico.
 
L’acqua non fa ingrassare perché non contiene calorie. Non dovete pensare quindi che le variazioni di peso siano dovute a quest’alimento. Se bere vi costa fatica, vi propongo di stimolare un po’ il vostro organismo con qualche tisana o del tè verde, che tra l’altro è ricchissimo di antiossidanti.
 
Ogni tanto concedetevi senza farvi troppi problemi un buon succo di frutta. Scegliete quelli senza zucchero e colorante aggiunto. La soluzione migliore è spremere a casa delle arance o realizzare un centrifugato. Con questo non sto dicendo che i prodotti che trovate in commercio non siano ottimi. State però attente ai contenuti: leggete sulla confezione il quantitativo di polpa presente e acquistate solo quelli che ne hanno almeno un 40%. No, invece, alle bevande aromatizzate al gusto di frutta e alle bevande gassate, decisamente troppo caloriche.