Alimentazione: consumiamo troppo sale

Il sale fa malissimo: è necessario abituarsi a gustare il sapore dei cibi e non fare come tantissime persone che abbondano con il sale su qualsiasi piatto.

Alimentazione: consumiamo troppo sale

Il sale fa malissimo: è necessario abituarsi a gustare il sapore dei cibi e non fare come tantissime persone che abbondano con il sale su qualsiasi piatto. Ma mi chiedo: il sale sulla pizza a cosa servirà? E l’allarme questa volta arriva da New York dove il sindaco da deciso di limitare l’utilizzo del sale da cucina di almeno il 20% in alimenti pronti e nei ristoranti. Pensate che solo a New York almeno 23 mila persone muoiono ogni anno muoiono ogni anno in per ictus ed infarti, per patologie aggravate anche dall’utilizzo sconsiderato del sale da cucina.

Da noi l’alimentazione è certamente meno grassa rispetto a quella americana anche se il consumo eccessivo di sale è un problema da non sottovalutare tanto che anche il nostro Ministero della Salute che ha imposto ai panificatori di diminuire del 15% l’apporto di sale nel pane.
 
Una valida alternativa al sale sono le spezie: possono condire con gusto, donare nuovi sapori ai nostri piatti e fanno bene.
 
Effettivamente se ci pensate è tutta una questione di gusto: quando ci abituiamo a usare molto sale qualsiasi cibo al naturale ci sembra insipido. Se invece ci abituassimo a fare a meno del sale riusciremmo ad apprezzare di nuovo il gusto delle pietanze.