Alimentazione bambini: le alternative gustose e sane allo zucchero

L'eccesso di zuccheri nell'alimentazione dei bambini è molto dannosa. Ma si può sostituire lo zucchero bianco raffinato con altri prodotti naturali più sani, come malto e miele.

Alimentazione bambini zucchero

Parliamo di alimentazione dei bambini di casa, argomento centrale per quanto riguarda la salute e il benessere dei più piccoli. I genitori sanno bene quanto sia essenziale che i bimbi, per crescere in modo equilibrato ed armonioso, assumano nelle giuste quantità tutte le preziose proprietà nutritive – vitamine, proteine, sali minerali – contenute nei vari alimenti. Fin qui tutto pacifico, se non fosse che bisogna scontrarsi con due temibili avversari della dieta sana: la pubblicità e le cattive abitudini. Che sono, peraltro, figlie una dell’altra.

Prendiamo lo zucchero, ad esempio: è molto importante perché fornisce energia, carburante al cervello, ma è anche un nemico insidioso, se assunto in dosi eccessive. Troppi zuccheri raffinati, lo zucchero bianco che si aggiunge un po’ dappertutto, ma anche il glucosio “nascosto” nei cibi confezionati tanto reclamizzati, fanno male ai bimbi in crescita.
 
Provocano aumento di peso, carie ai denti, e una maggiore predisposizione a malattie metaboliche gravi come il diabete. Come limitarne l’uso, dato che i bambini vanno matti per le preparazioni dolci e non ci rinuncerebbero di certo? Usando delle ottime alternative. Non sto parlando di dolcificanti artificiali, naturalmente! Ma di prodotti naturali ad alto potere addolcente, ricchi di proprietà e golosissimi, quanto e più dello zucchero raffinato in polvere. Vediamoli.
 

Parole di Paola Perria