Alimentazione: attente agli spuntini da spiaggia!

Quante energie si sprecano durante una giornata al mare! Così tante che, a metà pomeriggio, si fa immancabilmente sentire la necessità di uno spuntino. Attenzione, però, a non scegliere quello sbagliato

Alimentazione: attente agli spuntini da spiaggia!

Quante energie si sprecano durante una giornata al mare! Così tante che, a metà pomeriggio, si fa immancabilmente sentire la necessità di uno spuntino. Attenzione, però, a non scegliere quello sbagliato! Esagerare con le merende ipercaloriche significa abbattere in un colpo solo i benefici effetti di nuoto, passeggiate e jogging sulla spiaggia. Basti pensare che un solo bombolone alla crema conta 350 calorie, meglio sostituirlo con pane e marmellata o con uno spuntino a base di frutta: perfetta l’anguria o le albicocche, che, in più, aiutano l’abbronzatura.

 
Attente alla frutta secca: un etto di pistacchi equivale a più di 600 calorie, meglio optare per i lupini, che si fermano a 114. A pranzo, va benissimo una pizza col pomodoro, che si ferma al massimo a 500 calorie, contro le 300 di un solo arancino di riso. Il pranzo ideale? Prosciutto e melone, insalata e macedonia con sorbetto: con sole 400 calorie, costituisce un pasto sano, equilibrato ed anti-fame.

 
Se ci viene voglia di un gelato, si può sostituire il classico cono con un ghiacciolo o una granita, che non superano le 140 calorie. Altra tentazione da evitare, le patatine! Semmai, se la voglia di sgranocchiare qualcosa si fa sentire, meglio scegliere i pop corn!

Parole di MariMari