Ali da farfalla per Carnevale fai da te

Carnevale è la festa preferita di grandi e piccini. Alzi la mano chi non ha mai sognato di essere una fatina! Scopriamo come diventarlo con queste ali da farfalla super facili da realizzare da sole

35
Ali da farfalla per Carnevale

Tutte noi abbiamo voluto, almeno una volta essere una fatina leggiadra e splendente, in grado di volare con le sue ali da farfalla multicolore. Un po’ in stile Trilly, l’amichetta irriverente di Peter Pan. Almeno una volta all’anno il nostro desiderio può diventare realtà: quale migliore occasione di Carnevale per sfoggiare delle bellissime ali da farfalla? Sì, ma rigorosamente fai da te, perché quando una cosa è realizzata a mano acquista tutto un altro sapore! E se avete bisogno di altri spunti per questa fantastica festa, leggete il nostro approfondimento che spiega come vestirsi a Carnevale, per scegliere lo stile di travestimento che preferite.

Ali da farfalla con materiale da riciclo

ali farfalla tulle

Il cartone è un materiale che si presta molto bene a realizzare delle semplici ali da farfalla.

Occorrente:

Ecco i materiali che dovrai procurarti:

  • cartone da imballaggio
  • striscioline ricavate da una maglietta nera
  • macchina da cucire o ago e filo
  • colori acrilici
  • un pennello piatto
  • pennarello nero indelebile
  • una matita
  • un taglierino

Procedimento:

Per realizzare le ali potete procedere a mano libera e con la riga, se vi sentite particolarmente sicure, e poi tagliate con il cutter. Se invece non siete molto abili manualmente, potete aiutarvi con scatole e coperchi rotondi. Le venature e i disegni che vorrete applicare alle ali andranno ricreate con un pennarello nero indelebile a punta fine. Dopo che avrete tagliato e colorato, dovrete applicare le bretelline di stoffa nera, che potete ritagliare da una vecchia t-shirt nera.

Realizzate poi un anello lungo circa 50 cm, giratelo a forma di “8” e ho otterrete così due anelli, quindi cucite insieme la parte che rimane nella parte esterna della scanalatura delle ali e infilatele sul setto centrale. A questo punto le ali sono pronte da indossare. Se a Carnevale avete in programma una serata particolarmente movimentata, potete pensare di fissare le bretelline al setto centrale con due punti di cucitura a mano (con ago da lana e ditale perché il cartone è abbastanza rigido e poco malleabile).

In alternativa potete adoperare delle grucce appendiabiti di ferro. Piegandole e sagomandole in modo che assumano la forma desiderata, intrecciate i due appendiabiti in modo da incrociare la parte con i ganci. In tal modo otterrete una sorta di cuore rovesciato. Fermate le grucce con abbondante nastro adesivo di carta. Rivestite la struttura così ottenuta utilizzando, per esempio, dei collant oppure del morbido tulle.
Ora siete pronta per affrontare la festa più colorata dell’anno. Ma ricordatevi il trucco e la nail art perfetta da abbinare al vostro costume!