Alcune idee per le decorazioni delle torte di compleanno [FOTO]

Una torta di compleanno per bambini deve avere una decorazione allegra e divertente. Oltre alle decorazioni classiche con panna, crema o glassa, possiamo realizzare qualcosa di più artistico grazie alla pasta di zucchero o al marshmallow fondant

Alcune idee per le decorazioni delle torte di compleanno [FOTO]

Preparare la torta di compleanno è una grande soddisfazione e motivo di gioia. Spesso ricorriamo al fai da te invece di acquistare una torta di pasticceria già pronta, per risparmiare o perché in famiglia ci sono delle allergie o intolleranze alimentari. Il momento più divertente è senza dubbio la fase della decorazione, quando dobbiamo dare libero sfogo alla fantasia. I bambini, ma anche gli adulti, adorano le torte con forme strane e divertenti o con decorazioni che riproducono personaggi o oggetti particolari. Ecco alcune idee interessanti.

Per le decorazioni le idee sono tante: i fiorellini, la granella di zucchero o cioccolato, i confettini colorati, e i personaggi di zucchero o marzapane che si trovano in tutti i supermercati, le glasse o le creme che possiamo preparare da sole. La decorazione classica è sicuramente quella a base di panna montata. Possiamo realizzare da sole sia la copertura che i personaggi e le decorazioni 3D, usando la pasta di zucchero, di cui abbiamo visto la ricetta.
 
L’alternativa alla pasta di zucchero è il marshmallow fondant. Ecco la ricetta:
 

  • 150 g di Marshmallow
  • 330 g di zucchero a velo 

  • 3 cucchiai di acqua

  • Preparazione:
     

  • fate fondere i marshmallow con l’acqua nel microonde o a bagnomaria.
  • Incorporate poco alla volta, sempre mescolando, lo zucchero a velo fino a formare una pasta morbida ma non appiccicosa.
  • Avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciate riposare per 24 ore.
  • Prima di ricoprire la torta con la pasta di zucchero o con il marshmallow fondant, si spalma, sulla superficie del dolce, uno strato di panna, crema o marmellata dopo averlo bagnato con un po’ di latte. Non usate liquori nelle torte per i bambini.

    Parole di Irene