Albero di Natale in pannolenci: simpatiche creazioni in feltro

Le decorazioni natalizie fai da te sono sempre le più originali. Il pannolenci è un materiale che si presta particolarmente bene a dare vita ad addobbi di Natale unici e personali: vediamo come realizzare vari tipi di albero di Natale in pannolenci in modo semplice e divertente.

39
Albero in pannolenci semplice

L’albero in pannolenci e in feltro è un’ottima soluzione per creare l’atmosfera natalizia divertendosi con il fai da te e allo stesso tempo tenendo un occhio sempre puntato al budget. Per evitare i soliti banali addobbi, le creazioni in feltro e in pannolenci di natale sono perfette per le decorazioni natalizie. Con feltro e pannolenci è possibile realizzare tanti alberi di natale fai da te, le idee da cui potete prendere spunto non mancano, tantissime sono infatti le proposte creative per realizzare diversi tipi di albero di Natale in pannolenci, tutti originali e di grande effetto. Ecco allora quali sono le idee più originali per alberi di Natale in feltro e pannolenci e il tutorial fai da te per realizzare i vostri alberelli natalizi.

Albero di Natale in pannolenci da parete


Se l’albero di Natale tradizionale solitamente fa bella mostra di sé al centro del salotto, coperto di decorazioni, luci e addobbi di ogni genere, perché non decorare la parete con un albero realizzato interamente in pannolenci? Il procedimento è tutt’altro che complesso e potete coinvolgere anche i bambini che si divertiranno a decorare l’albero.

L’occorrente

  • Pannolenci verde
  • Forbici
  • Pennarello nero
  • Pannolenci di vari colori
  • Colla e/o nastro biadesivo

Come fare

La parte difficile del progetto è il disegno dell’albero, che dovrete realizzare della grandezza desiderata sul pannolenci verde. Una volta tracciata la sagoma dell’albero da parete con il pennarello nero, non resta che ritagliarlo con le forbici e lasciarlo in stand-by. Pronto l’albero, dovete pensare alle decorazioni, da creare sempre con il feltro, preferibilmente in tanti colori diversi: in questo caso, niente regole per forme e dimensioni, basta disegnare lasciandosi trasportare dalla fantasia e ritagliare le proprie creazioni. Gli elementi sono tutti pronti, ora devono solo trovare la giusta collocazione; l’albero va incollato alla parete con il nastro biadesivo e, una volta posizionato, addobbato a dovere con le decorazioni colorate, utilizzando la colla o il nastro biadesivo. L’ultima fase può anche essere affidata ai piccoli di casa, che si divertiranno a posizionare decorazioni e addobbi a piacere.

Albero multicolore e multistrato

Alberelli colorati

Il pannolenci è il protagonista, ma, insieme a lui, in questo progetto ci sono anche elementi in materiale riciclato: vi serviranno infatti dei tappi di sughero ma anche perline, bottoni e ogni genere di materiale possa far da decorazione al vostro albero di Natale in pannolenci. Il tutto andrà cucito, infilato e addobbato con la giusta dose di fantasia.

L’occorrente

  • Pezzi di pannolenci colorati
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Perline, bottoni e piccole decorazioni reperibili in casa
  • Fil di ferro meglio se verde
  • Tappi di sughero
  • Nastro colorato

Come fare

Innanzitutto, meglio preparare la base d’appoggio: se fate un albero di piccole dimensioni vi basterà un tappo di sughero come tronco, se invece lo volete più grande potete semplicemente unire i tappi di sughero con l’aiuto del fil di ferro; potete poi ricoprirli con del nastro colorato oppure lasciarli scoperti se volete dare l’effetto realistico del legno. A questo punto, fissare il fil di ferro (da 20-30 cm) a centro della base di sughero e cominciare a ritagliare dischi di pannolenci di diverse dimensioni (preferibilmente in progressione); dovrete poi decorare il bordo di ciascuno a piacere, armati di ago, filo, perline e bottoni. Ritagliate anche una stellina di pannolenci che andrà in cima all’alberello di Natale. Non resta che comporre il tutto, infilando uno dopo l’altro i dischi di pannolenci nel fil di ferro fissato alla base di sughero, terminando con la stella di Natale.

Alberelli in pannolenci da appendere

alberi_natale_pannolenci

Un altro divertente addobbo natalizio che potete realizzare sono questi piccoli alberelli imbottiti, a cui dovrete semplicemente attaccare un nastro colorato per avere delle deliziose decorazioni per il vostro albero di Natale. Per decorarli, non servirà altro che qualche bottone, perline, fiocchetti che trovate in casa e tutta la vostra fantasia.

L’occorrente

  • Pannolenci verde o bianco
  • Ago, filo e forbici
  • Bottoni, perline, fiocchi e decorazioni varie
  • Nastro colorato
  • Cotone, ovatta o stoffa per l’imbottitura

Come fare

La prima cosa da fare è disegnare la sagoma dei vostri alberelli di Natale e ritagliarla: ve ne serviranno due per ogni albero che volete realizzare. Una volta che avete le vostre sagome, posizionate l’imbottitura tra una e l’altra e cucite lungo i margini utilizzando un filo verde o bianco a seconda del colore che avete scelto per l’albero di Natale. Adesso è il momento di decorare: procuratevi perline, nastri, fiocchi e bottoni e cominciate a cucire, il risultato sarà davvero originale e colorato. Come ultima cosa, dovete cucire il nastro colorato sulla sommità dell’albero, che vi servirà poi per appendere la vostra decorazione fai da te all’albero di Natale; potete attaccarlo aiutandovi con un bottone oppure semplicemente cucirlo.

Albero di Natale tridimensionale in feltro e pannolenci


Feltro e pannolenci si possono utilizzare anche per ricreare un vero e proprio albero di natale. Fare un albero fai da te tridimensionale è più facile di quanto possa sembrare.

L’occorrente

  • Cartone e un secchiello per la struttura
  • Pannolenci verde
  • Colla a caldo
  • Ago, filo e bottoni

Come fare

Con il cartone realizzate una struttura conica che potete adagiare sopra il secchiello per renderla più stabile. Se avete del pannolenci colorato, potete tagliarne una forma circolare e incollarla sotto il secchiello, così i bambini potranno portarsi dietro il loro albero per tutta la casa! A questo punto ritagliate diversi triangoli di pannolenci verde e cuciteci in modo sparso i bottoni, che saranno i supporti dove il bimbo potrà appendere le decorazioni; ora ricoprite il cartone con il pannolenci verde e la colla a caldo, con i diversi triangoli riuscirete a creare l’effetto dei rami. Per le decorazioni, potete realizzare voi delle forme in pannolenci o in carta e poi darle al bambino, che sarà libero di attaccarle e spostarle sul suo albero di Natale in pannolenci.
[vedianche type=”battle” id=”16387″]