Alberi da fiore resistenti al freddo: i tipi più belli [FOTO]

Scopri quali sono gli alberi da fiore più belli, resistenti al freddo e alle gelate invernali.

Alberi da fiore resistenti al freddo: i tipi più belli [FOTO]

Quali sono gli alberi da fiore resistenti al freddo? Durante la stagione invernale, molte piante da giardino soffrono il freddo e possono anche morire a causa delle temperature troppo rigide. Quando si progetta un giardino, bisogna tenere conto della zona climatica in cui ci si trova, per scegliere le piante con attenzione, senza il rischio che possano morire durante l’inverno. Ecco allora quali sono i tipi più belli di alberi da fiore resistenti al freddo, che si possono tranquillamente piantare in giardino.

Alberi da fiore resistenti al freddo

Ci sono alcuni alberi da fiore che temono il freddo ed è quindi consigliato evitarli se abitate in zone climatiche in cui gli inverni sono rigidi e le temperature scendono al di sotto dello 0°C. Ma molti alberi da fiore sono resistenti al freddo e non temono le gelate invernali. Fra questi la tamerice, un albero abbastanza diffuso nei giardini europei, dalle dimensioni contenute, che si riempie durante il periodo primaverile di tanti piccoli fiorellini rosa. L’albero di Giuda è una bellissima pianta che produce un’abbondante fioritura nel periodo primaverile, e non teme assolutamente il freddo. Fra gli alberi resistenti al gelo, c’è anche la magnolia, un albero che può raggiungere dimensioni notevoli e che produce degli eleganti fiori bianchi o rosa, dal profumo intenso.

Molto diffuso nel nostro territorio anche il ciliegio, che oltre a produrre le gustosissime ciliegie, durante la stagione primaverile si riempie di tanti fiorellini rosa. Anche il melo è uno degli alberi da frutto più diffusi nel nostro territorio, non teme il freddo e produce una fioritura abbondante con fiorellini bianchi. Il Prunus è un albero molto coltivato in Europa e apprezzato, non solo per i suoi frutti, ma anche la sua bellezza durante la fioritura. Il Prunus non teme il freddo ma ama la luce del sole e dev’essere quindi piantato in un luogo ben illuminato del giardino.

Piante con fiori resistenti al freddo

Fra le piante da giardino resistenti al freddo e alle gelate ci sono la Rosa di Natale bianca, che non ama la luce del sole e preferisce i luoghi in penombra, la lavanda, diffusa soprattutto nel Sud della Francia, e la camelia japonica, un’elegante pianta che non teme il freddo e produce dei bellissimi fiori bianchi.

Parole di Giuliaderosa