Alba, la compagna di classe è malata: bimbi vendono fiori per aiutarla

800 primule vendute in un solo pomeriggio: è questo l'esordio di una bellissima iniziativa portata avanti dai bimbi di una terza elementare per aiutare la loro compagna in difficoltà.

Alba, la compagna di classe è malata: bimbi vendono fiori per aiutarla

Foto: Pixabay

La loro compagna di classe è affetta da una rara malattia, e i bimbi della terza elementare della ‘Umberto Sacco’ di Alba si sono mobilitati per aiutarla. 800 primule per Alessandra: è questo il numero dei fiori venduti dai piccini in un solo pomeriggio, in una bella ed emozionante maratona di solidarietà.

800 primule per aiutare la compagna di classe

I bambini sono lo specchio del futuro, e quanto sta succedendo ad Alba è la prova che sono loro a tenere le redini di un domani ricco di valori e amore per il prossimo.

Sono piccoli, certo, ma gli alunni della terza elementare ‘Umberto Sacco’ non si sono tirati indietro per correre in aiuto della loro compagna, dimostrando entusiasmo e grande altruismo.

La bambina, che ha 8 anni, è affetta da una rara patologia e occorrono fondi da destinare alla ricerca. In Italia, il suo è tra i soli 6 casi registrati, circa 100 in tutto il mondo.

I genitori hanno lanciato un appello e i bambini non hanno fatto attendere la loro risposta. Hanno decorato i vasi di fiori uno ad uno, pronti da vendere per raccogliere i soldi necessari da devolvere all’associazione Ama.le Iqsec2, fondata dalle famiglie dei bimbi malati.

Il papà e la mamma di Alessandra hanno notato qualcosa di strano quando la piccola aveva 19 mesi. Il suo è il primo caso italiano, diagnosticato nel 2016, e l’esordio è stato da subito preoccupante: ritardo nello sviluppo e crisi epilettiche.

È bastato un semplice messaggio per chiedere attenzione a mettere in moto una straordinaria macchina della solidarietà, con l’appoggio di insegnanti, cittadini e famiglie.

Parole di Giovanna Tedde