Di Serena Vasta | Sabato 6 marzo 2010

L’aids è la prima causa di morte delle giovani donne in età fertile, la notizia è abbastanza sconvolgente, perchè se in molti paesi, come l’Italia, questa malattia è diffusa ma non in modo eccessivo, immaginate neii paesi più poveri quanto sia diffusa per far salire la media mondiale, passando sopra ai tumori e a tutte le altre malattie che ci preoccupano. I dati sono stati raccolti dalla Unaids, il programma delle Nazioni Unite che si occupa di intensificare e coordinare l’azione globale contro Hiv e Aids.
Le donne sono molto soggette all’aids non solo per il normale contagio con rapporti sessuali consensienti, ma anche perchè sono spesso vittime di abusi, violenze sessuali, prostituzione e tutto ciò che viola i nostri diritti di donne e di persone.
Pensate che nel mondo il 70% delle donne sono costrette a rapporti sessuali non protetti, e questo ovviamente è una delle cause più gravi perchè anche le donne sposate, se i loro mariti vanno in giro a “divertirsi”, possono beccarsi l’aids e portarla a casa, e dato che il rispetto per le donne è ancora lontanissimo in molte parti del mondo, la situazione è davvero preoccupante.
Nell’Africa sub-sahariana, ad esempio il 60% dei sieropositivi è donna, e lì una donna ha un rischio 3 volte maggiore, rispetto ai coetanei uomini di essere infettata.
Per sconfiffere l’aids è quindi proitario porre fine alla violenza sulle donne.
Foto da:
static.blogo.it
ilserpentedigaleno.blogosfere.it
www.nsd.it
www.lasestina.unimi.it
www2.ohchr.org
tecfa.unige.ch
www.torinoblog.it
eftorsello.files.wordpress.com
Parole di Serena Vasta