Advantix Running: maratona benefica a sei zampe

Advantix Running è una maratona di solidarietà a sei zampe per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tutela di cani e gatti e per contrastare l'abbandono che si terrà il 25 maggio a Napoli e l'8 giugno a Milano.

Advantix Running: maratona benefica a sei zampe

Advantix Running è una maratona benefica a sei zampe, che vede gli amici a quattro zampe correre al fianco dei loro padroni. Una corsa di solidarietà, un modo per divertirsi, ma non solo. Advantix Running è un doppio appuntamento, il 25 maggio a Napoli e l’8 giugno a Milano, per sensibilizzare l’opinione pubblica su come trattare gli animali e, soprattutto, per contrastare il tragico fenomeno dell’abbandono.

L’abbandono è una realtà terribile che, secondo le stime ufficiali, coinvolge 100mila cani ogni anno solo in Italia. 100mila amici a quattro zampe abbandonati e, con maggiore frequenza e intensità (circa nel 60% dei casi) nel periodo estivo, nei mesi di giugno, luglio e agosto in vista delle vacanze.

Advantix Running nasce anche per accendere i riflettori su questo fenomeno. Una corsa della solidarietà a cui parteciperanno oltre 500 cani.

Il primo appuntamento è nel capoluogo partenopeo, domenica 25 maggio, presso il Parco della Villa Comunale, adiacente alla Stazione Zoologica. Ospiti d’eccezione della giornata, una madrina e un padrino d’eccezione: Susanna Messaggio e Marco Berry. Per l’occasione sarà allestito anche un villaggio per cani con diversi stand per soddisfare ogni esigenza degli amici a quattro zampe. Una area espositiva che tratterà a 360 gradi tutti gli aspetti della vita quotidiana dei cani. Inoltre, gli esperti dell’ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, daranno consigli su come gestire il proprio animale e un veterinario sarà a disposizione per rispondere alle domande dei più curiosi.

Advantix Running 1

La seconda data, invece, che avrà come testimonial la bellissima attrice Martina Stella, è a Milano, domenica 8 giugno, nella Piazza del Cannone all’interno del Parco Sempione.

Divertirsi, conoscersi, informarsi, sensibilizzare, ma anche raccogliere fondi preziosi per aiutare gli amici a quattro zampe. Tutto il ricavato delle maratone Advantix Running sarà destinato ad associazioni no profit che si occupano degli animali. In particolare, i fondi raccolti a Napoli andranno all’UGDA (Ufficio Garante Diritti degli Animali) sezione napoletana per la costruzione di un centro di prima accoglienza per cani e gatti. Il ricavato dell’evento milanese, invece, andrà a sostenere le attività quotidiane a difesa degli animali svolte dall’associazione Milano Zoofila Onlus.

Per partecipare alla maratona Advantix Running basta iscriversi sul sito www.advantixrunning.it o sulla pagina ufficiale di Facebook. Sarà possibile iscriversi anche direttamente il giorno della gara presentandosi allo stand dedicato.

Parole di Camilla Buffoli