Addobbi natalizi fai da te : scegliere l'albero

Ragazze non ci sono storie: durante questo ponte si fa l'albero di Natale. Le tradizioni vanno rispettate. Se non lo avete ancora fatto o, magari, nemmeno acquistato sappiate che avete tempo fino a martedi 8 dicembre. Poi si entra ufficialmente nel periodo natalizio che tanta meravigliosa atmosfera regala. Vediamo insieme quale albero si può comprare. In commercio ne esistono di tipi diversi e grandezze variabili. Tutto sta al vostro gusto e spazio in casa, ovviamente.

Addobbi natalizi fai da te : scegliere l’albero

Pixabay

Ragazze non ci sono storie: durante questo ponte si fa l’albero di Natale. Le tradizioni vanno rispettate. Se non lo avete ancora fatto o, magari, nemmeno acquistato sappiate che avete tempo fino a martedi 8 dicembre. Poi si entra ufficialmente nel periodo natalizio che tanta meravigliosa atmosfera regala. Vediamo insieme quale albero si può comprare. In commercio ne esistono di tipi diversi e grandezze variabili. Tutto sta al vostro gusto e spazio in casa, ovviamente. Scopriamoli insieme.

La prima cosa da capire è se volete un albero vero o sintetico. Ovviamente questo è un dilemma che si propone ogni anno. L’albero naturale è bellissimo ma dovete includere una lunga e costante cascata di aghi, quindi non è proprio bello passare le feste a pulire il pavimento, no? Allora io direi, optate per quello sintetico che sopravvive a qualunque cosa e poi, se avete un balcone o un terrazzo o un giardino, prendete un pino vero da esterno che addobberete con qualche lucina o pallina. Cosi avrete due alberelli e avrete accontentato la vostra anima purista e quella pragmatica.
Se comprate l’albero sappiate che solitamente si scelgono l’Abete, il Peccio o il Pino. Le differenze sono sostanzialmente legate alle dimensioni e alla resistenza. Il Pino nero è la pianta più decorativa mentre quelle che resistono più a lungo sono il Peccio del Colorado o il Pino Silvestre. Se, infine, puntate al risparmio optate per un Abete Rosso che ha prezzi decisamente più contenuti. Mi raccomando, comprateli in serre specializzate.
Se lo tenete all’interno della casa scegliete una stanza non eccessivamente calda e non appensantite troppo i rami con le decorazioni. Altrimenti si indebolisce. Ricordate poi che se prendete l’albero con le radici, dopo le feste potete piantarlo nuovamente se no il suo destino è la morte.
Infine, se non volete nè l’uno nè l’altro e non vi divertite ad addobbare l’albero, allora per voi ci sono quelli in fibra ottica. Basta aprirlo e la vostra casa si riempie di atmosfera natalizia.

Parole di Assunta Corbo