Di Irene | Martedì 16 novembre 2010

Dopo aver visto come si decorano le sfere per l’albero di Natale con il decoupage, oggi scopriremo come si possono utilizzare i tappi di sughero per creare dei bellissimi ed originali addobbi per le feste. I bambini, con il vostro aiuto, si divertiranno moltissimo a realizzare queste decorazioni. Naturalmente serviranno i tappi di sughero, la colla per il legno, nastrini, pezzi di pizzo o stoffa, bottoni piccoli, colori a tempera (tra cui l’oro e l’argento) e pennarelli. Con i tappi di sughero si possono realizzare diversi lavoretti. Vediamone alcuni.
Colorate alcuni tappi di sughero con la tempera color oro e altri con la tempera color argento. Quando saranno asciutti, disegnate occhi naso e bocca che sorride con il pennarello nero. Se avete della stoffa rossa, potete fare dei cappellini da far indossare agli “omini” di sughero. Fate dei fori in alto e fateci passare un cordino per appenderli all’albero.
Procuratevi un cartoncino rosso o giallo. Ricavate un anello di 25 cm di diametro. Incollateci i tappi di sughero che avrete precedentemente colorato e decorato a vostro piacere. Potete alternarli a piccole pigne, nastrini o altre decorazioni.
Questo è un lavoretto un po’ più impegnativo, ma basta avere un po’ di pazienza e si otterrà un ottimo risultato.
Procuratevi un pezzo di cartone (quello degli scatoloni va benissimo). Preparate la base della capanna: bastano tre pareti e il tetto. Incollateci sopra i tappi di sughero.
Disegnate il viso ai tappi di sughero che vestirete con dei pezzi di stoffa. Con dei fili di lana farete i capelli.
Buon lavoro!
Parole di Irene
Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.