Ad ogni forma dell'occhio il giusto make-up: come mettere in risalto i punti di forza e nascondere i difetti

Ad ogni forma dell’occhio il giusto make-up: come mettere in risalto i punti di forza e nascondere i difetti

Scegliere il make up corretto per i nostri occhi - Pourfemme

Con il make-up possiamo mettere in risalto le migliori caratteristiche dei nostri occhi in base alla loro forma. Ecco come fare.

Gli occhi non sono tutti uguali e per questo non possono essere truccati allo stesso modo. Il make-up ci aiuta a definire le caratteristiche più belle del nostro viso e a nascondere le imperfezioni che ci fanno sentire meno affascinanti, perciò è essenziale conoscerci bene per scegliere il look più adatto a noi. Questo vale anche per gli occhi: in base alla diversa tipologia, possiamo giocare con i nostri trucchi per ottenere il miglior risultato possibile.

Innanzitutto dobbiamo capire che forma hanno i nostri occhi. Per farlo è necessario osservare la proporzione e la posizione sia tra loro che rispetto al resto del viso. Iniziamo dall’osservazione delle palpebre: se non sono visibili allo specchio, vorrà dire che il nostro è un occhio mono palpebra, tipico delle donne asiatiche. Al contrario, se sono visibili, bisogna spalancare gli occhi: se la palpebra sparisce avremo uno sguardo cosiddetto incappucciato; se la vediamo, potremo dire di avere una palpebra superiore molto alta.

In secondo luogo, si deve guardare la profondità degli occhi, che possono essere incavati o sporgenti. Infine, l’attenzione è da spostare sul loro angolo esterno. Immaginiamo di avere una linea orizzontale sull’occhio e che questa segua la sua coda: è rivolta verso l’alto o verso il basso? Questo semplice test può farci capire se abbiamo gli occhi all’insù o all’ingiù.

Come scegliere il make-up adatto al proprio occhio: il segreto è nella forma

Una volta individuata la forma del nostro occhio, possiamo procedere a truccarlo di conseguenza. Vediamo insieme quali sono i modi migliori per truccare tutte le diverse tipologie.

Occhi Mono palpebra (orientali)

Truccare gli occhi mono palpebra non è semplice: l’eyeliner, per fare un esempio, tenderà a sparire una volta disegnato. Il consiglio è di mantenere il make up al minimo, sfumando due tonalità di ombretto chiaro-scuro partendo dalla palpebra fissa, così da renderlo più visibile. State lontane da eyeliner grafici: la linea sulla palpebra mobile tenderà a sparire, nascondendo quasi del tutto la vostra coda.

Occhi Ravvicinati

Avete gli occhi ravvicinati se lo spazio tra di essi è inferiore rispetto alla loro lunghezza. Un esempio sono quelli dell’attrice Jennifer Aniston. Per valorizzare al meglio questa caratteristica dobbiamo aggiungere un punto luce brillante nell’angolo interno e scurire il più possibile quello esterno con ombretti scuri e una bella linea di eyeliner, così da dare una proiezione verso l’esterno dell’occhio.

Come truccare le diverse forme di occhi

Ad ogni forma il suo make up – pourfemme.it

Occhi distanziati

Al contrario degli occhi ravvicinati, quelli distanziati vengono definiti tali se lo spazio tra di loro è maggiore della lunghezza degli stessi. In questo caso anche il make up dovrà essere l’opposto: cerchiamo di accentuare l’angolo interno della palpebra con un ombretto più scuro, senza sfumare l’ombra verso le tempie. Evitate anche le ciglia da gatta: passate il mascara sempre in senso verticale e, se volete, aggiungete delle ciglia finte soltanto nella parte centrale. Può aiutare sottolineare con il mascara anche le ciglia centrali inferiori.

Occhi all’ingiù

Se avete gli occhi all’ingiù, avete già ottenuto l’iconico siren eye di Marilyn Monroe, seducente ma allo stesso tempo malinconico. Se volete dare l’impressione di sollevare leggermente l’occhio, evitate assolutamente di truccare la parte inferiore e concentratevi soltanto sulla palpebra superiore. Create un punto luce sulla parte mobile e sotto l’arco delle sopracciglia; sfumate un ombretto più scuro sull’angolo esterno, disegnando sempre verso l’alto.

Occhi all’insù

Ricordano gli occhi orientali, ma si tratta di una forma completamente diversa. In generale sono considerati i più belli, tant’è che è il look più imitato dal make-up. Chi ha gli occhi all’insù può davvero sbizzarrirsi con il trucco, ma prestando attenzione a non calcare troppo la forma dell’occhio. L’eyeliner è perfetto per questa tipologia ed è da abbinare ad uno smokey eyes scuro.

Come truccare le diverse forme di occhi

Guida al make-up perfetto – pourfemme.it

Occhi incappucciati

Chi ha gli occhi incappucciati si ritrova la palpebra mobile coperta, in parte o del tutto, da un’ulteriore strato di pelle. In questi casi è meglio mettere in risalto le ciglia superiori: armatevi di piegaciglia e di un buon mascara volumizzante ed incurvante per ciglia effetto wow; utilizzate una matita sulla rima interna superiore per intensificare ancor di più lo sguardo.

Occhi infossati

Gli occhi infossati sono posizionati in profondità nelle orbite con sopracciglia più sporgenti. Per spostare il focus da esse dobbiamo cercare di illuminare la zona delle arcate sopraccigliari e scurire l’angolo esterno dell’occhio. Utilizzate ombretti chiari sulle palpebre mobili e accentuate soprattutto le ciglia esterne per dare intensità allo sguardo.

Occhi sporgenti

Infine vediamo come truccare gli occhi sporgenti, ovvero quelli posizionati più esternamente alle orbite. Si tratta di occhi generalmente grandi e rotondi con una palpebra mobile molto ampia e visibile. In questo caso se vogliamo camuffarla è meglio utilizzare ombretti scuri su tutta la sua superficie insieme a matite o eyeliner, sfumando verso l’alto con colori più chiari