Acqua, quanto conta nella dieta

L'acqua non sempre fa bene e soprattutto non ci sono delle regole precise su quanta sia necessaria asumerne in una giornata. Fa venire la cellulite, non aiuta la digestione e non fa dimagrire. Scegliamo la nostra minerale in base alle nostre esigenze

lacqua

Bere, bere, bere e poi ancora bere. Sembra davvero che ogni cosa dipenda da quanta acqua assumiamo in una giornata. Abbiamo la cellulite? È una questione d’idratazione. La pelle è secca? Ci mancano i liquidi. Vogliamo dimagrire? Almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno per favorire la diuresi.
Non è proprio così. Bere è importantissimo ma ci sono un sacco di miti da sfatare, di credenze e convinzioni su cui abbiamo basato la nostra alimentazione. Io Donna ha stilato una lista di vero e falso e noi ve la riproponiamo. E’ molto interessante, così al prossimo bicchiere sapremo realmente quale sarà il suo effetto.
 
L’acqua NON depura e favorisce la ritenzione idrica, ovvero la cellulite.
Non è necessario bere 1 litro d’acqua e mezzo. Non esiste una regola precisa, ognuno deve assumerne quanta se ne sente.

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L’acqua gassata NON facilita la digestione, perché non ha alcun effetto su come il nostro organismo riesce ad assorbire i cibi. E sempre per questo motivo NON fa dimagrire.
Quella del rubinetto NON è meno buona. E’ controllata e sicura. La beve il 40% degli italiani, mentre il restante 60% preferisce quella in bottiglia, convinto che sull’etichetta ci siano tutte le indicazioni per una scelta corretta. In parte è vero, però se lo richiediamo alla nostra Asl potremmo conoscere il contenuto di sali minerali dell’acqua comunale.
 
Le acque minerali NON sono tutte uguali. Bisogna stare attenti a sceglierle con attenzione: per donne in gravidanza e bambini si consigliano acque con pochi nitrati, chi desidera prevenire l’osteoporosi è meglio invece assuma acqua ricca di calcio. Evitare, invece, quelle con più di 200 milligrammi di sodio in caso di disturbi reali o acqua pressione.

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Parole di Valentina Morosini

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