Acne in gravidanza: consigli utili

Può capitare, durante i primi mesi di gravidanza, di soffrire di acne. La sua comparsa è provocata da alcuni ormoni e solitamente si risolve dopo il parto. I farmaci sono da evitare perchè possono causare danni seri al feto.

Acne in gravidanza: consigli utili

 
Che la gravidanza sia un periodo meraviglioso, credo di averlo scritto mille volte ormai. Purtroppo, però, capita di soffrire di disturbi, più o meno seri, che spesso creano disagi durante la gestazione. 
Uno di questi problemi è l’acne. Vediamo cosa si può fare in questo caso.
 
Cosa provoca la comparsa dell’acne durante la gravidanza? 
I colpevoli sono l’attività ormonale della placenta: il progesterone placentare causa un innalzamento di alcuni ormoni nella pelle. Questo provoca un aumento della produzione di sebo con la conseguente comparsa di brufoletti e punti neri.
 
Solitamente l’acne compare durante il primo trimestre per scomparire verso il 4°-5° mese; in alcuni casi, però, il problema persiste fino al 9° mese. Dopo il parto, solitamente, la pelle torna alla normalità.
 
Bisogna evitare qualsiasi tipo di farmaco contro l’acne perchè potrebbe creare seri danni al feto. Se il problema è piuttosto grave, è necessario rivolgersi ad un dermatologo. Sono assolutamente da dimenticare le cure fai-da-te!
 
Ecco alcuni consigli
Prima di tutto non bisogna strizzare i brufoli, per evitare infezioni e antiestetiche cicatrici. 
E’ importante effettuare una pulizia del viso molto accurata, utilizzando prodotti delicati e non aggressivi: bisogna ricordare che durante la gravidanza la pelle è molto più sensibile
Utilizzare una buona crema idratante, da farsi consigliare da un dermatologo.
 
Bisogna bere almeno un litro e mezzo d’acqua ogni giorno, evitare cibi fritti e grassi (questo anche se non si soffre di acne!) e moderare il consumo di dolciumi
Una volta a settimana passare sul viso perfettamente deterso un batuffolo di cotone con del succo di limone, lasciare in posa per qualche minuto, poi risciacquare con acqua tiepida.
 
Foto: 
www.topnews.in 
www.blinkon2.com 
img.dailymail.co.uk 
z.hubpages.com 

Parole di Irene