Ecco un’acconciatura raccolta facile da realizzare e particolarmente adatta per i capelli pesanti o grossi: lo chignon con coda di ricci.
Occorrono, innanzi tutto, forcine grandi e un elastico.
La pettinatura va creata su capelli non appena lavati e ben spazzolati. In caso contrario, sarà opportuno bagnarli abbondantemente, applicare del gel e lasciarli asciugare.
Bisogna prima di tutto dividere i capelli in sezioni sottili su cui applicare dello spray e pettinarli accuratamente per eliminare le increspature.
A questo punto, si può iniziare la pettinatura individuando una vasta area circolare in prossimità della corona, facendo attenzione a lasciare almeno 5-8 cm tra la riga circolare e il contorno della capigliatura.
Fare, poi, una coda e spazzolare per bene.
Per realizzare lo chignon, tirare l’elastico verso l’esterno e, tenendo la coda ben tesa avvolgere i capelli esterni all’area circolare intorno alla base della coda, aiutandosi con la spazzola. Lasciare fuori soltanto due ciocche molto sottili davanti alle tempie.
Unire, poi, i capelli fino ad ottenere un’unica ciocca compatta e ruotarla verso l’interno, facendo emergere la parte finale dei capelli dalla cima dello chignon. Fermare lo chignon con le forcine grandi da incrociare tra loro e porvi le prime due immediatamente sotto.
A questo punto, inumidire i capelli con lo spray e lisciarli con un pettine a denti fini per togliere eventuali increspature.