Acconciature semplici per capelli ricci: gli hairstyle più cool da copiare

Avete i capelli ricci e delle acconciature semplici sono impossibili da trovare? Niente panico, non è necessario essere delle esperte per sfoggiare un look curly di tendenza: via libera alle trecce, allo chignon, alla coda e a tantissime altre semplici acconciature fai da te, pratiche e veloci. Qui, vi aiuteremo e vi spiegheremo come farle e ottenere risultati ottimi con il minimo sforzo.

47
Zendaya

Imbranate di tutto il mondo, unitevi! Ebbene sì, esistono acconciature semplici per i capelli ricci che non hanno niente da invidiare agli hairstyle che vediamo in passerella per stile e glam, ma che sono decisamente più facili e veloci da realizzare anche se non si è particolarmente esperte. Come per tutte le acconciature per capelli ricci, la parola d’ordine è solo una: volume! Il naturale dinamismo dei ricci viene valorizzato da code, chignon e giochi di intrecci, oltre che dall’impiego di accessori per la chioma che sono davvero in grado di fare la differenza, anche in abbinamento all’acconciatura più minimal. Curiose di saperne di più?

Le acconciature semplici e veloci per i capelli ricci

Quando si parla di capelli ricci, c’è sempre la tendenza a drammatizzare! Come si legano le chiome ricce in modo semplice senza risultare però sciatte o disordinate? Quali sono le acconciature per capelli ricci facili e veloci da poter adottare per tutti i giorni? Queste sono alcune delle domande che le ricce si pongono quotidianamente.
Al contrario di quel che si pensa, i ricci possono davvero essere acconciati in mille modi diversi, ovviamente tenendo conto del proprio taglio e del proprio look. Ricordiamoci, infatti, che l’acconciatura perfetta è quella in grado di farci sentire a nostro agio.
Chignon alto per capelli medi ricci
Il top knot, o chignon, per esempio, è uno degli hairstyle più semplici da riprodurre: che sia alto o basso, rigoroso o spettinato, bastano forcine e un po’ di lacca per dare vita a un look al top. Vi suggeriamo di partire dalla nuca, aiutandovi con una spazzola a chiodi larghi che ordineranno i ricci senza sfibrarli. Siate più decise alla base dell’acconciatura, mentre lasciate man mano più morbidezza, permettendo anche a qualche ciocca di venire fuori dalle forcine in modo da avere un effetto più naturale e spettinato. Chiudete tutto con un elastico specifico per capelli ricci, un invisibobble andrà benissimo per intenderci oppure un elastico in spugna attorno al quale girare la coda per formare lo chignon.
Coda di cavallo per capelli lunghi ricci
Anche la coda di cavallo si abbina bene ai capelli ricci, specialmente se alta e molto stretta. Consigliamo anche in questo caso di usare degli elastici a molla, che non stressano eccessivamente il capello durante la giornata.
C apelli ricci medi con treccine
Che dire, poi, delle trecce per i capelli ricci? Le treccine, fatte partire dalle radici per esempio, possono essere realizzate per impreziosire raccolti e semiraccolti, o anche semplicemente per conferire un tocco in più alla chioma sciolta.

Acconciature semplici per capelli ricci: i raccolti

Le acconciature raccolte sono quelle che noi donne scegliamo più di frequente quando si tratta di adottare un look un po’ diverso dal solito. Il viso scoperto, lo sguardo in primo piano e i capelli tirati su rappresentano un insieme di dettagli esplosivo in vista di un appuntamento o di un’occasione speciale.
Come abbiamo già sottolineato, lo chignon – in tutte le sue varianti – resta un evergreen quando si parla di capelli raccolti, anche se si tratta di ribelli e indomiti ricci. Il nostro consiglio, se si è di fretta, è di optare per un top knot: lo chignon alto, infatti, è uno dei più facili e veloci da realizzare, specialmente se ci si avvale del supporto di una “ciambella” in grado di dare forma all’acconciatura e sostegno.
Chignon per capelli lunghi ricci
Se non vi va di scoprire troppo il viso, meglio optare per delle acconciature semplici per capelli lunghi dal mood spettinato, con qualche ciocca libera di ricadere sulla fronte e attorno all’ovale. Molte donne si sentono a disagio con il viso completamente scoperto, e una soluzione di questo tipo può essere ottimale.
Capelli lunghi ricci raccolti dal mood spettinato
Con un pettine, tirare le ciocche che si vogliono liberare dallo chignon. Eventualmente, suggeriamo di rimodellare il riccio con un ferro arricciacapelli e di fissare il tutto con abbondante lacca.
Acconciatura raccolta capelli lunghi ricci asimmetrica
Se i ricci sono molto fitti, meglio puntare sul volume cercando di mettere in piega la chioma nel modo più veloce possibile. Basta creare una “crocchia” e fermarla con delle forcine sulla nuca: potrebbero servirne parecchie, vi avvisiamo!

Acconciature capelli corti e ricci: le più semplici

Eccoci a un argomento piuttosto spinoso: le acconciature per capelli corti e ricci. Molto spesso si pensa che i tagli ricci corti non si prestino in realtà a tantissime pettinature, ma questo è un mito assolutamente da sfatare.
Capelli corti ricci con treccine
Per esempio, se si hanno capelli medio corti, è possibile impreziosire la chioma realizzando una o più treccine laterali. Si tratta di un escamotage pratico, semplice e veloce per sfoggiare un look diverso dal solito con il minimo sforzo.
Capelli corti e ricci con cerchietto
Un’altra regola d’oro è ricordarsi di giocare con gli accessori. Che sia per una cerimonia o per una giornata speciale, indossare un cerchietto o dei fermagli sui propri capelli corti e ricci può fare la differenza, anche senza perdersi in acconciature troppo impegnative.
Capelli corti e ricci con fascia
Anche fasce, bandane e foulard possono rivelarsi utili allo scopo. Portare i capelli ricci all’indietro con una fascia nera o colorata rende immediatamente l’hairstyle curato e chic.

Acconciature semplici per capelli ricci medi

Le possibilità crescono in termini di acconciature per capelli ricci medi.
Si sa, la media lunghezza è un trend che sta riscuotendo grandi consensi ormai da qualche tempo e non sorprende, quindi, che siano tante le acconciature da poter riprodurre sulle chiome ricce midi.
Un esempio? Le acconciature semiraccolte possono essere particolarmente indicate per una capigliatura riccia e media. Acconciare i capelli raccogliendoli solo su un lato, mediante l’uso di forcine o fermagli, rende immediatamente il look super glamour.
Capelli medi ricci semiraccolti
Un’altra idea perfetta per le amanti dei semiraccolti prevede la realizzazione di due torchon sulla sommità della testa, lasciando sciolti i capelli restanti sulle spalle.
capelli ricci medi fai da te
Quest’acconciatura semplice è anche velocissima da realizzare ed è assolutamente indicata per la scuola, il tempo libero e perfino per il lavoro, se si lavora in luoghi che non richiedono un dresscode troppo formale.
Capelli medi pari ricci con forcine
Chi è alla ricerca di un’acconciatura ancora più easy e sbrigativa potrà semplicemente appuntare sul retro della nuca le due ciocche laterali, servendosi di forcine o fermagli gioiello.

Le acconciature semplici per i capelli lunghi ricci

Le “Raperonzolo curly”, ovviamente, sono le più fortunate. Le acconciature per capelli lunghi e ricci prevedono intrecci, code, chignon e chi più ne ha più ne metta.
Capelli lunghi ricci semiraccolti
Per un hairstyle romantico, perfetto in vista di un appuntamento o di una cerimonia, consigliamo di realizzare un’acconciatura semiraccolta fermando i capelli dietro la nuca con un fermaglio gioiello o un maxi fiocco in tessuto.
Capelli lunghi ricci raccolti cotonati
I capelli lunghi e ricci raccolti consentono di sbizzarrirsi con tantissime varianti di acconciature. Che ne pensate, per esempio, di un’acconciatura cotonata? Servendosi di un pettine è possibile riprodurre a casa l’effetto cotonato tanto diffuso sulle passerelle, semplicemente tendendo le ciocche verso l’alto e “pettinandole” dall’alto verso il basso per la cotonatura.
Capelli ricci semiraccolto laterale
Chi ha un po’ più di dimestichezza con gli strumenti da hairstyle – niente di complicato, precisiamo! – può raccogliere i capelli lateralmente in un’acconciatura morbida arricchita con intrecci e nodi. Lacca e forcine saranno le vostre più care amiche!

Le acconciature semplici e fai da te per capelli ricci

Ricapitolando, è possibile sfoggiare un look da star anche se si realizzano semplici acconciature per capelli ricci, ovviamente in completa autonomia e a casa propria, senza il bisogno di rivolgersi ad un parrucchiere.
Capelli lunghi ricci raccolti con cerchietto
Il ruolo degli accessori è fondamentale: uno chignon super basic assume tutt’altra allure se abbinato a un cerchietto gioiello o a fascette per capelli.
Capelli medi ricci raccolti con foulard bandana
Utilizzare foulard e bandane rende qualsiasi acconciatura ricercata e stilosa, oltre che a conferire ai capelli ricci un mood ben preciso. La bandana è più rock, il foulard fa subito atmosfere retrò anni ’50-’60!
Capelli lunghi ricci semiraccolti
Rimanete sempre connesse e non perdetevi le novità lanciate dai social. Una grande fonte di ispirazione per hairstyle facili e sbrigativi arriva proprio da questi: l’half bun, per esempio, è una delle acconciature più diffuse tra le beauty guru e può essere facilmente realizzata sui capelli ricci. Provare per credere!
Nella gallery, queste e tante altre acconciature semplici per capelli ricci.