Acconciature semplici: code, trecce e messy bun da realizzare a casa da sole

Ecco i suggerimenti e le idee migliori se avete voglia di realizzare acconciature semplici per capelli lunghi, medi o corti. Dalla coda alta al messy bun, dallo chignon alle acconciature alte e basse arricchite con fermagli gioiello

Acconciature semplici: code, trecce e messy bun da realizzare a casa da sole

Foto Shutterstock | Xolodan

Le tendenze in tema acconciature semplici per questa stagione sono tantissime. Se pensate che per avere un hairstyle ordinato, che riesca a mettere in risalto il viso e il make up, si debbano passare necessariamente ore sedute tra le mani di un acconciatore, sappiate che non è così!

Ci sono tante acconciature semplici da realizzare da sole e, con l’aiuto di immagini e tutorial, il compito diventerà ancora più facile!

treccia laterale ragazza con cappello
Foto Pexels | Maria Orlova

Dai capelli semi-raccolti ad acconciature per capelli lunghi, dalle code, ai messy bun agli intrecci c’è davvero l’imbarazzo della scelta per avere i capelli in ordine sia per le occasioni importanti che per la vita di tutti i giorni.

Scopriamo insieme come realizzare tante acconciature carine, semplici ed eleganti selezionate appositamente per voi con i nostri consigli.

ragazza capelli rossi trecce e codini alti
Foto Pexels | Konstantin Mishchenko

Acconciature fai da te: le più semplici della stagione

Per una serata importante o semplicemente per vedersi diverse, si possono realizzare delle acconciature semplici fai da te in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di chioma.

Ne abbiamo selezionate alcune tra le più interessanti, al posto dei classici boccoli, facendo attenzione che siano facili da acconciare.

Si spazia dalle pettinature per capelli corti alle acconciature semplici per capelli lunghi, raccolti o semi-raccolti, da adottare in vista di un’occasione speciale. Tutto sta nel saper scegliere quella che più fa per voi e dare libero sfogo alla fantasia per ottenere dei capelli super femminili!

capelli mossi intrecciati semiraccolti
Foto Pexels | Engin Akyurt

Acconciature semplici e veloci per tutti i tipi di capelli

Esistono acconciature davvero facilissime per tutte le lunghezze, dai tagli corti ai lunghi. Se i vostri capelli, ad esempio, proprio non ne vogliono sapere di stare in ordine, provate a sistemarli in una coda bassa, abbellita e impreziosita da una fascia colorata o da un elegante foulard. Questa acconciatura è adatta anche alle donne mature dai capelli lisci e sarà perfetta per l’ufficio.

acconciatura coda bassa foulard donna matura
Foto Pexels | Cottonbro

Se siete in vena di un’acconciatura più giovanile e grintosa realizzate, invece, un messy bun: le celebrity lo hanno sdoganato già da qualche tempo e non c’è niente di più comodo e di tendenza! Raccogliete i capelli in cima alla testa e fermateli con un accessorio a scelta, in più non dimenticate di lasciare il tutto un po’ “spettinato”, con ciocche che vanno da tutte le parti!

acconciatura messy bun alto
Foto Pexels | Daria Shevtsova

Vi piacciono gli anni ’80? L’acconciatura per eccellenza di quei tempi è tornata di moda: il mullet! Prendete ispirazione da Miley Cyrus, che sembra proprio non voler rinunciare a questo taglio di tendenza.

miley cyrus mullet
Foto Getty Images | Kevin Mazur

Di acconciature pratiche con capelli morbidi ce ne sono tantissime e facili da fare passo dopo passo. Dovete partecipare a un evento speciale, magari un sabato sera importante, e siete in cerca di una pettinatura da fare al volo prima di uscire? Queste che seguono… sono pratiche, alternative e sarete pronte in poco tempo.

Le pettinature per capelli lunghi raccolti più belle

Una delle acconciature semplici per capelli lunghi più rapida da realizzare è la seguente: legate i vostri capelli lunghi in una treccia morbida e arrotolateli poi su se stessi andando a formare uno chignon, assecondando la tendenza sempre più diffusa dello chignon spettinato.

Sono tante, in realtà, le possibilità di scelta per niente difficili in termini di pettinature raccolte per capelli lunghi: lo chignon, infatti, si presta a tantissime varianti, così come le trecce – che siano esse doppie o che si tratti di una treccia singola non ha importanza… si fanno in poche mosse!

trecce doppie semplici e treccia raccolta
Foto Pexels | Cottonbro

Si tratta in ogni caso di idee per acconciature semplici e di grande impatto visivo, perfette sia per rendere più prezioso il proprio look di tutti i giorni che per apparire al meglio in vista di occasioni speciali.

coda bassa intrecciata elegante
Foto Pexels | Vasily Skuratov

Anche le code di cavallo rientrano tra le acconciature velocissime e facili da poter fare da soli senza tante istruzioni: fatela bassa e rigiratela su se stessa per un’acconciatura semplice e raffinata oppure ispiratevi agli anni 2000 per delle codine alte super giovanili!

codini alti anni 90
Foto Pexels | Konstantin Mishchenko

Le acconciature più facili per i capelli medi

Ovviamente, non mancano neppure proposte in termini di acconciature per capelli medi raccolti o sciolti, da adottare a seconda dei gusti. È risaputo, infatti, che i tagli medi come il long bob e il carrè sono di grande tendenza: ma come acconciarli per sfoggiare un hairstyle alla moda?

Prima di tutto, suggeriamo di provare il faux bob, ovvero di accorciare ulteriormente il proprio bob lungo simulando l’effetto di un caschetto corto e dal mood retrò. Occorrono solo lacca e forcine!

Foto Pexels | Samantha Kandinsky

In alternativa, è possibile optare per un capello raccolto in modo semplice sfoggiando un fermaglio gioiello o un accessorio per capelli particolare che sia in grado di fermare sulla parte posteriore della nuca le due ciocche laterali dei nostri capelli che normalmente incorniciano il viso.

acconciatura con fermagli gioiello
Foto Pexels | Ryannel Masucol

Parole di Anita Borriello