Accessori per le invitate al matrimonio: consigli di stile [FOTO]

Scegli con cura scarpe, borsa, gioielli e cappelli, gli accessori da indossare alla cerimonia, per il tuo look da invitata chic ed elegante.

41
Fermaglio per capelli

Le invitate al matrimonio possono indossare diversi accessori per rendere il proprio stile unico e dare un tocco di classe in più all’abito da cerimonia. Ma quali sono gli accessori giusti? C’è chi preferisce osare di più e sfoggiare look audaci, magari indossando un cappello vistoso o una scarpa colorata, e chi invece si limita a scegliere un gioiello minimal chic o una borsetta elegante. I dettagli per il bridal look sono davvero molti ed è importante selezionare con cura tutto ciò che si abbina all’abito. Le vostre scelte dipenderanno molto dal tipo di cerimonia a cui siete state invitate: iniziate da questo particolare e costruite il vostro stile.

Come scegliere gli accessori da cerimonia?

outfit viola

Possiamo suddividere gli accessori per le invitate in due categorie di base: da un lato abbiamo quelli fondamentali, irrinunciabili per il look da cerimonia; pensate alle scarpe o alle borse, oggetti sempre presenti anche nell’outfit di tutti i giorni. Esiste poi una seconda tipologia di accessori, costituita da elementi decorativi che potete anche decidere di non indossare. Ci riferiamo a cappelli, cinture e gioielli, sicuramente importanti per dare il giusto stile al vostro look da invitate ma non fondamentali. Tutto dipende molto dalla stagione in cui si svolgerà la cerimonia, dall’orario e dal tipo di ricevimento a cui dovrete partecipare. Per un matrimonio in spiaggia, ad esempio, meno accessori porterete più vi sentirete a vostro agio; se invece siete state invitate a una cerimonia serale, abbondate con gioielli e dettagli preziosi, perfetti per uno stile molto elegante. In qualsiasi occasione vi troviate, non dimenticate di portar sempre con voi un coprispalle o una stola, fondamentali per la cerimonia in chiesa ma anche per proteggervi da improvvise folate di vento.

Accessori essenziali per l’invitata

sandalo gioiello

Partiamo dalle scarpe, la cui presenza è pressoché obbligatoria, a meno che non partecipiate a un matrimonio in spiaggia o a una cerimonia hippie style, dove i piedi nudi possono far parte del dress code. Anche in questi casi, comunque, potete sempre indossare un bel gioiello da piede, per un tocco chic originale. Scegliere le calzature per un ricevimento si rivela sempre piuttosto divertente, potete davvero sbizzarrirvi con modelli e colori. Per le stagioni calde, il consiglio è di optare per un bel sandalo gioiello o per una scarpa aperta sbarazzina. Rigorosa, invece, la scelta del décolleté o del sandalo elegante se partecipate a un evento in lungo. Il consiglio è di indossare una scarpa alta, ma se proprio non volete saperne, troverete bellissime proposte flat sul mercato, dalle ballerine ai sandali bassi. Altro accessorio fondamentale, almeno per le invitate adulte, è la borsa.

GUARDA I LOOK DA CERIMONIA PER I BAMBINI

La tendenza è quella di evitare dimensioni eccessive, sia per vostra comodità (sarebbe alquanto scomodo partecipare ai festeggiamenti con una borse ingombrante al seguito) sia per questioni di stile. Clutch e pochette sono un must per le cerimonie: potete sceglierne una preziosa, decorata con strass e perle, o una più sbarazzina, magari colorata o con decorazioni floreali più in stile country chic.

Accessori secondari per uno stile unico

coroncina country chic

Collocare i gioielli tra gli accessori non fondamentali potrebbe essere una scelta borderline, ma effettivamente non tutte le invitate sono tenute ad indossarli. Il nostro consiglio è di non farsi mai mancare un elemento prezioso che vi illumini viso e incarnato. Qui potete percorrere due strade differenti: indossare un set o una parure sobria, composta da orecchini, bracciale e collana, oppure propendere per un unico dettaglio molto vistoso, come una collana importante, o un bracciale particolare. Anche per quanto riguarda i gioielli, dovrete capire il tipo di look richiesto. Se potete osare con un look più etnico o sbarazzino, i gioielli saranno colorati e in differenti materiali, altrimenti, andate su oro e argento e pietre preziose. Anche l’acconciatura dell’invitata è un elemento molto importante, che può richiedere la scelta di altri accessori, come fermagli, diademi o cappelli. Soffermiamoci su quest’ultimo elemento, che può fare davvero la differenza per il vostro outfit da cerimonia. La tendenza degli ultimi anni è quella di indossare quei cappellini in british style, con veletta e fiori, colorati e da applicare all’acconciatura. Se partecipate a un matrimonio estivo e all’aperto, però, potete davvero sbizzarrirvi, con un bel cappello ampio perfetto per proteggervi dal sole. Ricordatevi di abbinare i colori degli accessori, per non creare eccessivi contrasti. Ultimo consiglio, considerate i colori dell’abito da cerimonia: se preferite giocare con un modello dalle tinte vistose, moderate gli accessori.
[vedianche type=”battle” id=”15413″]