Abiti per spose minute: modelli e consigli [FOTO]

I modelli consigliati alle spose minute sono semplici e lineari, non troppo ampi, perfetti per slanciare la figura femminile.

Abiti per spose minute: modelli e consigli [FOTO]

Per celebrare il matrimonio tanto atteso, tutte le spose trovano il modello di abito adatto al loro fisico, anche le più minute. Grazie alle numerose proposte dei brand del settore, ogni donna potrà scegliere il vestito più in linea con le proprie necessità. Spose alte, spose basse, spose magre, spose formose, c’è sempre la soluzione giusta per le nozze. L’importante è valorizzare i pregi del proprio corpo con il taglio di abito migliore. Ma come fare a riconoscerlo? Ecco alcuni semplici consigli per le spose minute.

Ciò che la sposa minuta deve sempre evitare

abito redingote pronovias

Parliamo di spose petites”, che non vantano uno stacco di coscia alla Claudia Schiffer, che non hanno curve generose come Monica Bellucci ma che, se valorizzano le forme con l’abito giusto, saranno delle vere regine il giorno delle nozze. Il primo segreto per trovare l’abito adatto è la pazienza: questo consiglio, in realtà, vale per tutte le spose, che devono armarsi di calma e sangue freddo per provare vari modelli prima di trovare la risposta alla fatidica domanda: Quale abito indosserò al mio matrimonio? Il secondo segreto è: al bando le emozioni. Spesso, prima di sposarsi, si tende a fantasticare sul futuro abito da sposa, sognando balze, ricami, drappeggi maestosi, ma al momento della scelta effettiva, deve subentrare un po’ di senso pratico per evitare di esagerare e di sembrare delle bamboline vestite di meringa, letteralmente sommerse dagli strati di tulle del vestito. Se siete minute, non è consigliabile optare per tagli ballgown troppo ampi ed elaborati. Le applicazioni, i volants, ogni elemento in più sull’abito da sposa tenderà infatti ad abbassare la figura, il che è sconsigliabile per le spose di bassa statura. Certo, non mancheranno i tacchi vertiginosi a slanciarvi, ma spesso basta un semplice taglio dell’abito a fare la differenza.

Alcuni consigli di stile

abito dritto a sirena

Ma allora quali sono i modelli adatti per le spose minute? Per chi non vuole rinunciare al vestito da principessa, si consiglia di indossare un abito a redingote, che si allarga gradualmente sui fianchi alzando il punto vita e slanciando la figura. La forma è simile a quella degli abiti ballgown ma più lineare e se decorata con pizzi, ricami o strass, renderà la sposa una vera regina. Due modelli ideali per allungare le linee del corpo femminile sono invece il taglio a impero e il modello A-line, ossia diritto. Entrambi scendono morbidamente sui fianchi conferendo fluidità alla figura femminile e giocando sul punto vita. Infine, per la sposa minuta che desidera indossare abiti corti, ecco un consiglio utile: mai optare per gonne a tre quarti. Per le spose di bassa statura l’abito corto ideale è quello con la gonna sopra alle ginocchia che, abbinato a un paio di décolleté con tacco alto, evidenzia le gambe con eleganza. Ultimi tocchi di stile per le spose minute: velo corto o, meglio ancora, assente e pochissimo strascico, poiché entrambi tendono ad abbassare la figura.
[vedianche type=”test” id=”13277″]