Abiti per bambini fai da te: tante idee creative e originali [FOTO]

Abiti per bambini fai da te, tante idee creative e originali da cui trarre ispirazione per realizzare con le proprie mani dei graziosi abitini.

Abiti per bambini fai da te: tante idee creative e originali [FOTO]

Abiti per bambini fai da te, tante idee creative e originali per realizzare con le proprie mani capi d’abbigliamento alla moda. Perché recuperando le tecniche di lavorazione tradizionali come l’uncinetto e la maglia o ricorrendo al riciclo creativo, è possibile dare vita a qualunque cosa. Niente paura, basta un minimo di manualità e anche le meno esperte rimarranno soddisfatte del risultato. Ecco allora alcune idee deliziosamente fai da te da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni.

Abitino con vecchie t-shirt

Iniziamo da un abitino fai da te per bambine la cui creazione richiede una buona dose di pazienza e tanta fantasia. Un progetto alla portata di tutte, realizzabile con pochissimi materiali: qualche vecchia t-shirt colorata, forbici, ago e filo. Ritagliate tante strisce orizzontali dalle t-shirt, definitene gli orli e cucitele tra loro con ago e filo o ricorrendo alla macchina da cucire. Se le magliette a disposizione hanno colori poco accesi o hanno perso la vivacità originaria, vi consigliamo di colorarli con le apposite tinture per tessuti.

SCOPRI LE TUTINE PER NEONATO PIU’ DIVERTENTI

Maglioncino ai ferri

Con le temperature rigide della stagione invernale i bimbi devono coprirsi bene, niente di meglio quindi di un morbido maglioncino di lana ai ferri. Lo schema che vi proponiamo è adatto a neonati fino a 3 mesi di età. Procuratevi 200 gr di lana, ferri n.5, uncinetto n.4 e 3 bottoni. Procedete avviando 54 maglie e lavorando 2 cm per coste 2/2. Lavorate a maglia rasata diritta e quando arrivate a 12 cm dal bordo, per gli scalfi manica, chiudete con 2 maglie le estremità.

Dopo il raglan chiudete 1 maglia per parte sul diritto per 15 volte. Dopo 2 maglia dall’inizio del ferro eseguite 1 accavallata semplice mentre alla fine, prima delle ultime 2 maglie, lavorate 2 maglie insieme a diritto. Dopo aver eseguito 15 diminuzioni, lasciate le maglie rimaste su un ferro ausiliario. Procedete allo stesso modo per il retro del maglioncino. Per quanto concerne le maniche, avviate 38 maglie e lavorate come prima davanti e dietro. Montate su un ferro il davanti, 1 manica, il dietro e l’altra manica e lavorate a coste 2/2 per 6cm. Cucite maniche e fianchi e i raglan lasciando un’apertura per la testa. Dopo aver piegato il collo a metà procedete con l’uncinetto sul lato aperto a punto basso formando 3 asole di 3 catenelle. Infinite applicate i bottoni ed ecco pronto il vostro abito a maglia per bambini.

Tuta da ginnastica

Le tute da ginnastica sono particolarmente soggette all’usura ma anziché gettarle è possibile rinnovarle con un po’ di fantasia. Prendete la vecchia tuta, vanno bene anche due pezzi di tute di colori diversi. Basterà acquistare in merceria due pezzi di nastro nelle due diverse tinte della maglia e dei pantaloni di circa 2 cm di larghezza. Cuciteli a mano sulla maglia e sui pantaloni applicando il nastro di un colore sui lati esterni del pantalone dell’altro colore e viceversa sul davanti della maglia in posizione centrale. Realizzate un sottile orlo in cima e in fondo al nastro senza tirarlo troppo. Stirate il tutto e la tuta fai da te è pronta.

Parole di Laura De Rosa