Abiti da sposa rossi [FOTO]

Che ne dite? Indossereste mai un abito da sposa rosso per le vostre nozze? Si tratta senza dubbio di una scelta molto azzardata ma anche amatissima dalle giovani spose.

39
Abito da sposa rosso Alessandro Couture nuvola

Un abito da sposa rosso? Molte di voi inorridiranno al solo pensiero ma sappiate che ci sono tantissime ragazze che decidono di osare nel giorno delle nozze evitando quindi il classico bianco e scegliendo invece un vestito da sposa rosso, raffinato e sensuale. Troppo scontati per loro anche i colori pastello: che ne dite allora di un abito da sposa rosso, originale e che stupirà (speriamo solo positivamente) i vostri invitati e il vostro futuro marito? Se per noi un abito rosso può essere un azzardo, sappiate che in molte parti del mondo invece il rosso è il colore legato alle nozze, come succede in India, Vietnam o Cina, dove il matrimonio in rosso è una tradizione consolidata. Non stupiamoci quindi di vedere le sposine orientali indossare questo colore: il bianco in molte culture orientali è legato infatti ai funerali.

In occidente invece si cominciò ad indossare l’abito bianco dopo che lo scelse per le sue nozze la regina Vittoria per il matrimonio con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Prima del matrimonio della regina Vittoria, le spose potevano scegliere qualsiasi colore per le loro nozze, tranne il nero, associato ai funerali e il rosso che era associato alle donne di strada. Ora il colore della sposa, anche quando non è più giovanissima, è nella maggior parte dei casi il bianco nella tradizione europea. Ma, ovviamente, non è sempre così…

Abiti da sposa rossi e bianchi

31
Disegno pasquale da colorare

Un abito da sposa rosso e bianco, può diventare la scelta ideale per una ragazza che ama essere particolare ma che tiene comunque alla tradizione. Se il nero continua ad essere abbastanza sconsigliato per le nozze (anche se grandi stilisti come Vera Wang propongono abiti bianchi e neri o completamente neri), il rosso è un colore che molte spose decidono di scegliere per le loro nozze. Il bianco oggi, più che simbolo di purezza e illibatezza (lo indossano anche le spose incinta e le donne che hanno già avuto rapporti), rappresenta una tradizione. Ecco perché tantissime spose legate alla tradizione decidono comunque di indossare abiti bianchi ma con qualche tocco rosso. Il tocco rosso, che fa la differenza, può essere una cintura, qualche fiore applicato o semplicemente un inserto in pizzo rosso. Nella gallery che vi proponiamo potete vedere alcune proposte per il prossimo anno degli stilisti che hanno creato abiti di pret-a-porter o alta moda adatti anche ad una sposa, oltre a proposte degli anni passati tra cui trovare il vostro vestito da sposa rosso e bianco preferito. Il consiglio è però quello di non esagerare mai: potrete infatti decidere per qualche dettaglio rosso, che poi sarà ripreso dal bouquet e dalle decorazioni floreali di Chiesa e ricevimento.

Abiti da sposa rossi corti

38
Pallet per arredare il terrazzo

Gli abiti da sposa rossi corti sono adattissimi ad una ragazza giovane che affronta il giorno più importante della sua vita con gioia e leggerezza. Nella nostra gallery potete ammirare alcuni abiti rossi corti del passato e delle collezioni dei più grandi stilisti per il prossimo anno: come potete vedere le tonalità vanno dal bordeaux fino al rosso Valentino. Ed è proprio Valentino, insieme ad Alexander McQueen e Christian Dior a proporre abiti rossi corti davvero interessanti anche per la sposa 2013. Il nostro consiglio infatti, se desiderate proprio un abito rosso corto per le nozze, è quello di cercare anche nelle collezioni dei grandi stilisti che propongono modelli più alla moda e chic, come quelli indossati dalle vip nelle occasioni speciali. Attenzione poi all’”effetto circo”, soprattutto se vi sposate in Chiesa: va bene essere originali ma andranno evitati tutti i modelli troppo scollati e soprattutto troppo corti. Ricordate sempre che, anche se in rosso, siete sempre una sposa!

Abiti da sposa rossi 2013

40
Gallina di plastica riciclata

Le proposte di Vera Wang

Tra le proposte di abiti da sposa rossi per il 2013, quella più interessante è senza dubbio la collezione sposa 2013 di Vera Wang. La stilista ha infatti proposto una collezione totalmente rossa che farà la felicità delle spose che sognano un abito originale ma che non vogliono rinunciare ad un modello di un grande brand. La scelta di un abito da sposa rosso non è sempre facile perché spesso si rischia di risultare troppo originali o in certi casi anche volgari: i modelli di Vera Wang per il 2012 invece, sono eterei e leggiadri e perfetti anche per la sposa più classica. Se il vostro sogno è quello di avere un abito totalmente rosso, cercate di sceglierne uno con linea pulita e raffinata, magari affidandovi ai più grandi stilisti, garanzia di glam e raffinatezza. Come detto infatti, potrete anche decidere di cercare il vostro abito dei sogni nelle collezioni 2013 di pret-a-porter o alta moda degli stilisti, come Valentino che da sempre propone abiti rossi magnifici.