Abito da sposa: come sceglierlo

Oggi cerchiamo di aiutarvi nella scelta dell'abito da sposa, problematico per la maggior parte delle donne, con alcuni semplici consigli per orientarsi tra le tantissime proposte delle case di moda per sposi. Ogni fisico necessita di accorgimenti differenti per quanto riguarda il taglio dell'abito, i tessuti impiegati e la forma stessa, ed è necessario sapere cosa fa al proprio caso prima di acquistare l'abito da sposa.

Abito da sposa: come sceglierlo

La scelta dell’abito da sposa è sempre un momento molto difficile per la maggior parte delle donne. Le proposte sono tantissime ed è complicato orientarsi, scegliendo cosa è più indicato per la silhoutte di ciascuna di noi e si avvicina di più ai nostri desideri.
Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere l’abito da sposa più adatto al proprio fisico.

  • Abito da sposa a tubino
    Aderente al corpo, e spesso impreziosito da drappi di tessuti pregiati, è adatto ad evidenziare una silhouette slanciata e sottile, con le forme giuste al punto giusto. Da evitare se tendete ad un fisico molto formoso, perchè questo modello tende ad accentuare le curve mettendole bene in rilievo, rischiando un effetto sensuale poco adatto ad una cerimonia religiosa.

  • Abito da sposa stile impero
    Si tratta di un modello che snellisce ed è perfetto per nascondere fianchi e vita larga. La forma svasata slancia la figura e regala una certa solennità e regalità. Il punto vita è spostato appena sotto il seno e la gonna contiene in sè lo strascico. Si tratta di un modello semplice e lineare, raffinato e molto chic.

  • Abito da sposa a sottoveste
    Un modello ottimo per chi ha poco seno, realizzato con tessuti morbidi e leggerissimi, spalline sottili, gonna svasata o dritta, lunga. Elegante e molto giovanile.

  • Abito da sposa principessa
    E’ adatto a tutte le figure in quanto è possibile regolare l’ampiezza e le dimensioni della gonna e del corpetto. Ha linea svasata
    e scivola sui fianchi con un effetto molto armonioso e fiabesco. Si tratta di un modello molto ricco, che dono un aspetto veramente regale.

  • Tessuti
    Pizzo e seta:
    Sono tessuti fluidi che accarezzano il corpo senza sottolineare le forme, e quindi sono adatti per chi vuole nascondere qualcosa.

    Raso e velluto:
    Sono stoffe più pesanti che si poggiano sulle curve, aderendovi perfettamente, quindi appesantiscono la figura, da evitare se non avete proprio un fisico da top model.

    Georgette:
    Gli abiti in georgette sono adatti a spose dal fisico minuto.

    Mikado, organza, sangallo e taffetà:
    Adatti ad abiti dal taglio importante e costruito.