Abiti da sposa color avorio: è vero boom

Una volta era l'abito bianco ad andare per la maggiore, ora invece le spose preferiscono il color avorio. Una tendenza che si è fatta strada pian piano fino a diventare un vero e proprio “must”. Ce lo confermano i dati e le case di moda specializzate in abiti da sposa, che si sono messe all'opera per soddisfare le esigenze delle loro clienti. Sul mercato quindi sono comparsi sempre più modelli e ormai c'è davvero l'imbarazzo della scelta

40
E' boom per gli abiti da sposa color avorio

Una volta c’era il mito dell’abito bianco, ora invece le spose preferiscono il color avorio. Una tendenza che si è fatta strada timidamente, per poi prendere il sopravvento e diventare un vero e proprio “must”. E’ una cosa che possiamo affermare con dati alla mano e la conferma da parte delle case di moda specializzate in abiti da sposa, che si sono messe all’opera per soddisfare le esigenze (o forse sarebbe il caso di dire esaudire i sogni) delle loro clienti. Sul mercato quindi sono comparsi sempre più modelli, dai classicamente romantici ai più moderni, dai semplicissimi ai ricchissimi (di pizzi e ricami), fino a quelli un po’ più sexy e se vogliamo spregiudicati. Insomma, ci si può mettere facilmente a caccia dell’abito giusto.

Perchè piace l’avorio?

In molte scelgono l’avorio, semplicemente perchè non amano il bianco e trovano in questo colore una perfetta alternativa. Altre, che non hanno un buon rapporto con lo specchio, pensano che l’avorio le faccia apparire più magre (nonostante abbiano deciso di mettersi a dieta in vista delle nozze). Altre ancora desiderano, nel giorno più importante della loro vita, essere avvolte in un abito dai colori caldi seppur tenui (e quindi l’avorio calza a pennello). E poi c’è chi vuole imitare le star, che hanno ormai messo l’abito bianco in naftalina già da un po’. Qualche nome? L’elenco sarebbe lungo, ma in Italia ricordiamo benissimo gli abiti di Elisabetta Gregoraci e Paola Cortellesi (“a sirena” il primo e in stile impero il secondo), mentre dall’estero abbiamo ammirato per ore (anzi per giorni) le foto che ritraevano quelli di icone glamour come Victoria Adams in Beckham (a dir poco principesco) e Madonna (assolutamente regale). Come non voler seguire (o inseguire) modelli così?

L’imbarazzo della scelta

Come vi dicevamo, il mercato degli abiti da sposa ormai punta molto sull’avorio, che sta facendo traballare il trono del bianco. Quest’ultimo però continua nonostante tutto a tenere grazie alle spose più tradizionali. Per tutte le altre c’è davvero l’imbarazzo della scelta, perchè ci sono modelli per tutti i gusti, le esigenze, i sogni (e naturalmente le taglie). Quindi preparatevi a lunghe ore di prove, perchè rischiate di perdervi nel mare dell’indecisione! Il suggerimento è ovviamente quello di portare con voi madri, sorelle, suocere e amiche per un (o più) consigli! Vi ricordiamo che poi dovrete anche sapere abbinare gli accessori giusti: il velo, le scarpe e gli eventuali guanti dovranno essere tutti avorio e compatibili con lo stile dell’abito scelto.