Abiti da cerimonia stile impero: i modelli più sofisticati [FOTO]

Gli abiti da cerimonia stile impero sono il cuore di tutte le collezioni più fashion: le foto dei modelli più sofisticati dalle nuove proposte.

41
Abiti da cerimonia stile impero

Gli abiti da cerimonia stile impero sono da sempre il cuore delle linee delle griffe specializzate nel settore, incantevoli creazioni dalla caratteristica gonna scivolata e plissettata che tornano una stagione dopo l’altra in colorazioni e materiali per tutti i gusti. I vestiti da occasione di questo tipo sono pensati con corpetto strapless a fascia oppure con bretelle sottili, ma anche in forme monospalla dal taglio moderno.

Gli abiti stile impero più classici

Abiti stile impero classici

Gli abiti da cerimonia stile impero devono la loro denominazione alla caratteristica forma scivolata che ricorda quella delle tuniche in voga nel mondo antico, nell’antica Grecia e a Roma. A oggi le loro linee raffinate sono diventate sinonimo di un’eleganza senza tempo, cuore di tutte le collezioni delle maison più fashion.

Le versioni più classiche sono quelle proposte con corpetto a fascia dal punto vita alto e dalla gonna plissè, creazioni previste in forme strapless prive di bretelle e in quelle con bretelle sottili e spesso ricamate. Tantissimi i marchi che realizzano abiti da cerimonia neri in questa forma, dalle novità per il 2016 di Mori Lee e Monique Lhuillier, anche monospalla, a quelle di Michael Kors e Amsale. Toni scuri come il blu e il bordeaux per le novità che popolano le collezioni Jenny Packham, Alma Novia e Vila, mentre griffe come Rosa Clarà e Bell Levkoff pensano versioni in nuaces sorbetto più bon ton come il rosa e il turchese.

Le novità più fashion

Abiti fashion stile impero

Le maison di moda spesso pensano novità ispirate ai must have più interessanti della stagione, articoli glamour dai tagli caratteristici, con schiena nuda o con applicazioni gioiello lungo il corpetto. La collezione 2017 di abiti da cerimonia Pronovias celebra il modello pensandolo in forme con corpetto a fascia oppure con ricami multicolor lungo il bustier, in sfumature di giallo sole, turchese, verde e rosa per tutti i gusti.

Alberta Ferretti applica alle sue creazioni tagli caratteristici lungo i fianchi e aggiunge inserti a tema etno-chic dallo stile più grintoso. Cinture gioiello sottili o più larghe percorrono il punto vita delle novità firmate Luna Novias, creazioni cui fanno da contraltare quelle in tulle, chiffon e seta di marchi del calibro di Schiaparelli, Justin Alexander e Badgley Mischka. Quest’ultimo pensa le sue versioni anche in forme corte sulla coscia o midi sotto il ginocchio, in una vasta gamma di nuances per tutti i gusti.

Date uno sguardo agli abiti da cerimonia stile impero che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery, qual è il più fashion secondo voi?