Abiti da cerimonia neri: i modelli più eleganti

Gli abiti da cerimonia neri sono i più eleganti da indossare ad un matrimonio e nelle nuove collezioni ne troverete in tantissime varianti: vestiti neri lunghi e lunghissimi per chi desidera abiti da cerimonia neri eleganti e raffinati, in pizzo o in seta, ma anche modelli corti e il classico tubino per chi preferisce gli abiti da cerimonia neri corti.

40
Abiti da cerimonia neri

Gli abiti da cerimonia neri sono da sempre il cuore di tutte le collezioni delle griffe di lusso specializzate nel settore. Il nero è definito il colore dell’eleganza per eccellenza, per questo rappresenta la prima scelta delle donne per le occasioni particolarmente fashion e eleganti. Lo vediamo quindi tornare ogni anno nelle collezioni dei marchi specializzati, che creano abiti da cerimonia neri lunghi e lunghissimi, corti, midi e asimmetrici, vestiti da cerimonia neri in pizzo o in altri materiali per valorizzare il fisico di ogni donna. Vediamo quali sono i modelli dei vestiti da cerimonia neri più eleganti per non sbagliare nella scelta dell’outfit.

Galateo del matrimonio: vestirsi di nero

Abito da cerimonia in raso nero

Se vi state chiedendo come vestirsi a un matrimonio e soprattutto cosa prescrive l’etichetta, sappiate che vestirsi di nero secondo il galateo del matrimonio è sconsigliato.
Il nero è la tinta più scelta per eventi mondani, red carpet e occasioni di solito molto lontane dalle nozze, funerali compresi, per questo l’etichetta lo vieta.
Ciò nonostante sono tantissime le griffe specializzate nel campo degli abiti da cerimonia che premiano vestiti neri lunghi, lunghissimi o corti da indossare anche a un matrimonio, e da quando anche le spose hanno sdoganato questo colore indossando un abito da sposa nero, si può dire che ormai sia concesso anche per l’invitata ad un matrimonio.
Se amate gli abiti da cerimonia neri e dovete partecipare ad un matrimonio, il consiglio migliore, se non siete sicure di indossare questa tinta, resta quello di chiedere alla sposa il suo parere in merito.

Abiti da cerimonia neri lunghi

Abito da cerimonia nero Badgley Mischka

Gli abiti da cerimonia neri lunghi hanno da sempre grande successo, per questo le griffe presentano una stagione dopo l’altra versioni sempre più glamour di abiti da sera neri spesso ispirati ai diktat che provengono dalle passerelle dell’alta moda.
Per quanto riguarda i modelli più in voga nel campo degli abiti da cerimonia neri lunghi, le forme più classiche restano quelle scivolate a colonna, amate da tutte le donne per la loro eleganza.

I vestiti da cerimonia neri lunghissimi

Abito da cerimonia nero lunghissimo Monique Lhuillier

Diverse anche le griffe che firmano vestiti da cerimonia neri lunghissimi, per esempio abiti da sera a sirena con strascico, più indicati però per matrimoni di sera in location particolarmente eleganti.
Ricordate in ogni caso di abbinarli ad accessori argento spezzando così l’effetto total black che è sempre da evitare a un matrimonio.

I vestiti da cerimonia neri stile impero

Abito nero stile impero Mori Lee

I vestiti da cerimonia lunghi stile impero sono molto amati dalle donne e ne troverete in tantissime collezioni, creazioni plissettate in seta, tulle e organza, spesso con cintura che sottolinea il punto vita.
Questi abiti lunghi eleganti da cerimonia sono perfetti per le donne curvy che hanno bisogno di minimizzare un po’ fianchi e girovita, da evitare però gli abiti da cerimonia con scolli troppo profondi lungo il corpetto: il rischio, soprattutto con gli abiti da cerimonia neri, è quello di non avere un look adatto ad un matrimonio.

Abiti da cerimonia neri corti

Vestito da cerimonia nero a tubino in organza e seta Luisa Spagnoli

Indossare un vestito nero corto è l’idea perfetta per un matrimonio di giorno, sia che si tratti di nozze civili che di un matrimonio religioso.
Nelle nuove collezioni troverete incantevoli abiti corti eleganti a tubino, una forma sempre molto amata dalle donne di ogni età, ma anche modelli di vestito nero corto con gonna a ruota, a palloncino o leggermente a trapezio.
Per impreziosire l’outfit potete giocare con accessori dalle tinte accese, scarpe borsa e stola che spezzino il total black del vestito, ma anche collane che creino punti luce o gioielli dai colori accesi.

Vestiti da cerimonia in pizzo nero: i più eleganti

Vestito da cerimonia nero in pizzo David's Bridal

Un vestito in pizzo nero lungo o corto è la scelta più consigliata per un matrimonio in una location elegante, sia durante la stagione estiva che in quella fredda.
I modelli di questo tipo segnano le collezioni delle Maison di lusso più celebri, da Luisa Spagnoli ad Armani, Max Mara e non solo.
In questo caso premiate scarpe nere e cercate di puntare su borse gioiello in toni a contrasto per ottenere un look più sofisticato.

Gli abiti da cerimonia neri con pantaloni

Look da cerimonia con pantaloni di pizzo Pronovias

Nelle linee dei brand leader nel settore bridal troverete anche abiti da cerimonia neri con pantaloni, dedicati a chi non ama gonne e abiti.
Ai più classici tailleur con giacca e pantalone negli ultimi anni fanno una concorrenza spietata le tute jumpsuit da cerimonia, spesso abbellite da ruches, volants e punti luce lungo i corpetti, completi eleganti da occasione in tessuti molto pregiati come la seta e non solo.

Date uno sguardo agli abiti da cerimonia neri corti e lunghi che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery, qual è il modello perfetto per interpretare il vostro stile?