Abiti da cerimonia: il look adatto a ogni occasione [FOTO]

Ci sono tantissimi tipi di abiti da cerimonia, eco quali sono quelli più eleganti e belli.

40
Vestiti eleganti in rosso e arancio dai red carpet

Gli abiti da cerimonia? Spesso trovare quello giusto è una vera impresa! Una delle occasioni più difficili per le donne infatti è sicuramente una cerimonia, religiosa o istituzionale che sia. Perché vestirsi alla moda in occasioni più o meno “ufficiali” come queste non sempre si rivela una scelta facile: a volte, infatti, si rischia di vestirsi in modo troppo ingessato, senza riuscire poi a sentirsi a proprio agio. Ci sono però dei consigli da seguire per ogni occasione, dal matrimonio alla laurea, dal battesimo di amici o dei propri figli fino alle conferenze istituzionali. Quali sono i look passe par tout per ogni occasione? Ecco alcuni semplici consigli da seguire, per non sbagliare mai quando si deve presenziare a una cerimonia!

Ecco quali sono gli abiti che si indossano più spesso alle cerimonie ed ecco per voi una serie di consigli che potranno aiutarvi nello scegliere quello giusto per voi!

Abito da sposa

abiti da cerimonia sposa
L’abito da sposa è sicuramente l’abito da cerimonia con la A maiuscola. E’ il vestito che tutte noi sogniamo di indossare almeno una volta nella vita e per sceglierlo a volte serve molto tempo ma soprattutto molta, molta pazienza. Qual è l’abito giusto? Ognuna di noi ha un abito perfetto per le proprie nozze, un modello che sognava sin da bambina o che ha visto per caso su una rivista. Gli unici consigli che possiamo darvi sono quelli di cominciare con molto anticipo a cercarlo, magari con l’aiuto della mamma, della sorella e della migliore amica. I gusti personali, per un abito come questo, vanno sempre rispettati: se quindi volete velo e strascico chilometrico…siete libere di osare, è il vostro giorno! Ricordate però che le nuove tendenze puntano in tempi recenti sui modelli corti, se non siete tradizionaliste potreste decidere davvero di osare!

Tubino

abiti da cerimonia tubino
Il little black dress ormai è un termine che è entrato addirittura nel dizionario. Da quando Audrey Hepburn lo rese celebre con il film “Colazione da Tiffany”, la petite robe noir è diventata la mise passe par tour per ogni occasione elegante. Ogni fisico, però, richiede il proprio tubino. Se avete per esempio i fianchi larghi non puntate su un abito che li evidenzi troppo, stessa cosa per quante hanno un seno generoso. Modelli di abiti o minidress a tubino compaiono in tutte le collezioni, da quelle di lusso alle linee low cost come Zara e H&M, perciò la scelta sta a voi.

Smoking

abiti da cerimonia smoking donna
Un abito molto difficile da portare, reso celebre da Monsieur Yves Saint Laurent che per primo ne disegnò una versione femminile. Lo smoking ultimamente sta tornato di moda, coordinati dal mood garçon compaiono anche su passerelle di solito più romantiche come quella di Valentino! Perciò lo smoking può diventare il completo perfetto per una cerimonia che richieda un pizzico di inventiva per quanto riguarda l’abito. Se dovete per esempio presenziare a una cerimonia dove è richiesto l’abito nero, lo smoking può essere la scelta giusta, Carrie Bradshaw in Sex and the City ha fatto proprio questo tipo di scelta per un matrimonio!

Completo maschile e jumpsuit

abiti da cerimonia completo
Il completo maschile è sicuramente uno degli outift da cerimonia che preferiamo. E’ elegante, semplice, ma soprattutto molto comodo. Chi ha detto che nelle occasioni ufficiali i pantaloni siano banditi? Il completo dal taglio maschile è poi molto audace e sexy, soprattutto nelle versioni disegnate da Giorgio Armani o da Bottega Veneta, come quello che vedete nell’immagine sopra. Il jumpsuit poi è uno dei nuovi ingressi nel mondo dell’eleganza di cui quest’anno non si può proprio fare a meno! Collezioni di lusso e linee economiche ce lo propongono in tante versioni, soprattutto quelle eleganti adatte alle cerimonie.

Cocktail dress

abiti da cerimonia cocktail
Sbarazzino e vivace, il cocktail dress è sicuramente la mise perfetta per quelle cerimonie ufficiali ma comunque abbastanza informali, come per esempio una cena, un party esclusivo, un’occasione da giorno. Minidress da cocktail sono da sempre il cuore delle collezioni eleganti dei grandi marchi, come avrete modo di notare sfogliando le immagini della nostra fotogallery. Ovviamente, per occasioni primaverili, spazio a colori pastello e stampe floreali!

Tailleur

abiti da cerimonia tailleur
Un investimento che prima o poi ogni donna dovrebbe fare per il proprio guardaroba? Senza dubbio un tailleur Chanel. Mademoiselle Coco fece del tailleur la sua bandiera e ancora oggi Karl Lagerfeld ce lo ripropone secondo i dettami della moda di ogni stagione. Ma se non potete permettervi un modello Chanel, tranquille, tutte le collezioni hanno la loro personale versione del tailleur da proporre, con lunghezze diverse e tagli delle giacche davvero per tutti gusti.

Parole di Marinella Borzi