Abiti da cerimonia hippie style: idee vintage anni '70

Scegliere i modelli di abiti da cerimonia hippie style più adatti per un matrimonio boho chic non è sempre facile, ecco quali sono i vestiti hippie in stile anni ’60 e anni ’70 più belli, i completi con pantaloni tipici dell’abbigliamento boho style più raffinati e i consigli per trucco e acconciature da abbinare

41
Abiti color pastello

Gli abiti da cerimonia hippie style ispirati alla moda vintage anni ’70 restano un classico, soprattutto per le cerimonie dallo stile bohemien. Diverse coppie scelgono infatti di organizzare un matrimonio boho chic, una tendenza che dagli USA ha preso piede velocemente anche da noi in Italia. Ma quali sono i vestiti hippie anni ’60 e ’70 più adatti per l’invitata, quali creazioni boho style preferire? Quali sono le acconciature hippie più adatte e quale trucco abbinare? Scopriamolo insieme.

Vestiti hippie da cerimonia lunghi

Abito da cerimonia lungo hippie style Bhldn

I modelli di vestiti hippie anni ’60 e ’70 lunghi sono molto particolari, creazioni definite anche “boho chic” e previste in diverse forme e varianti. Pensate agli anni Settanta: tornate indietro nel tempo e immaginate di indossare un abito hippie, un modello leggero, colorato, abbinato a fiori e capelli al vento.
Che tipo di abito avreste indossato in quell’epoca tanto riproposta nelle collezioni di oggi? I modelli da cerimonia in stile hippie vintage sono davvero numerosi, molti stilisti e brand internazionali propongono linee e tagli differenti, per accontentare tutti i gusti.
In genere il vintage è una scelta molto apprezzata dalle spose e le annate più riproposte sono gli anni Settanta, sbarazzini e divertenti, e gli anni Cinquanta, bon ton o rock. Ma vediamo i vestiti da cerimonia più adatti al tema hippie.
Vestito lunghissimo estivo Etro a fantasia

I vestiti hippie style più popolari sono lunghi e ampi, con gonne fino alla caviglia e con volants lungo lo scollo, spesso omerale, e il corpetto, in molti casi anche sulla gonna. I più eleganti sono previsti a tinta unita, i più adatti per le nozze estive, ma anche le versioni con stampe floreali ed etniche sono perfette per l’occasione.

Gli abiti da cerimonia corti stile bohemien più chic

Vestito da cerimonia boho chic Jasmine

Nel settore dell’abbigliamento hippie vengono premiate soprattutto forme ariose e poco aderenti al corpo, anche per i vestiti da cerimonia corti, i più adatti per i matrimoni di giorno durante la stagione calda. Scegliete sempre un vestito colorato, magari con trama floreale, con scollatura a v morbida o con scollo omerale, indossate una coroncina di fiori e lasciate i capelli sciolti.
Abito da cerimonia corto a fiori ModCloth

Le cerimonie estive sono il momento ideale per sbizzarrirvi con tessuti leggeri e fluenti, come chiffon, pizzo, lino, cotone o seta. I minidress con gonna sopra alle ginocchia e ricami vedo non vedo sono davvero chic e originali, così come gli abiti leggeri e morbidi, perfetti per matrimoni in riva al mare o in un bel prato fiorito.
Avete il dubbio delle scarpe? lo stile hippie non va a nozze con i tacchi, perciò potete indossare comodissimi sandali flat, infradito o con zeppa, e se il matrimonio sarà in spiaggia, optate per un look naturale lasciando i piedi nudi.

Abbigliamento hippie per il matrimonio: i completi con gonna più belli

Look con gonna boho chic Etro

In alternativa agli abiti, potrete anche premiare completi formati da camicie ampie, magari con rouches e fiori sulla scollatura, su gonne svasate in perfetto stile bohemien chic. In questo caso, premiate modelli più eleganti rispetto a quelli prettamente etnici da giorno, trovate diverse proposte anche nelle collezioni dei grandi marchi.

I look da cerimonia anni ’70 con pantaloni a zampa

Look da cerimonia stile anni '70 Rachel Zoe

Un altro classico della moda hippie chic e in generale dello stile anni ’70 sono i pantaloni a zampa, ma come indossarli a un matrimonio? I pantaloni a zampa vanno scelti in tessuti morbidi ed eleganti, da abbinare a giacche in tinta e a camicie decorate da pietre gioiello colorate, meglio se in forme ampie e con scolli a V.

Le tute jumpsuit da cerimonia in stile boho chic

Tuta jumpsuit in seta RIXO London stile anni '70

Una tendenza molto popolare negli ultimi anni è quella delle tute jumpsuit in stile anni ’70, perfette per chi vuole premiare uno stile più sofisticato, da abbinare a giacche in velluto o in lana durante la stagione fredda e da indossare rigorosamente con scarpe con la zeppa.

Abiti da cerimonia boho-chic: colori e fantasie da preferire

Abito da cerimonia chiaro con applicazioni floreali Bhldn

Veniamo ai colori adatti per un abito da cerimonia hippie style. Qui la regola, sempre valida per le invitate, di non indossare gli stessi colori della sposa è più blanda. Innanzitutto, non è detto che la sposa indossi un abito bianco, perciò non fatevi problemi a scegliere modelli chiari.
Abito da cerimonia boho style Saloni

Ovviamente, per un vero stile hippie, amico della natura, è meglio preferire colori naturali e tenui, dal rosa cipria al turchese, dal verde menta al beige. Se invece preferirete i motivi a stampa anni Settanta, le fantasie tapestry sono la scelta giusta, con trame vivaci e colorate per l’estate o con base in colorazioni scure per l’inverno.
Abito da cerimonia con micro stampa floreale Sea

Anche le stampe floreali, più bon ton e shabby chic, costituiscono una valida alternativa, soprattutto se abbinate ad accessori naturali come corone di fiori o fermagli per capelli.

Acconciature anni ’70 da cerimonia

Quali pettinature anni ’70 preferire? Gli intrecci tra i capelli sono le acconciature hippie più celebri e più scelte sia dalla sposa che dalle damigelle per un matrimonio boho chic. La scelta più ovvia è quella di portare i capelli sciolti sulle spalle o di intrecciarli con fiori e piccoli germogli.
Acconciatura semiraccolta con cerchietto florale tra i capelli dalla sfilata Blugirl

Se invece preferite raccogliere i capelli, andrete sul sicuro con semiraccolti morbidi e un po’ spettinati. No ai raccolti troppo curati. Se avete un taglio corto, vi basterà indossare un copricapo, una coroncina o un bel fermaglio e il gioco è fatto.

Il trucco hippie per l’invitata al matrimonio


Se cercate consigli su un trucco hippie anni ’60 o ’70 adatto a un matrimonio, ricordate che la semplicità premia sempre. Evitate gli eccessi, per ovvi motivi, ma preferite ombretti pastello che richiamino le tinte del vostro abito.
Se volete premiare un look più naturale, puntate su ombretti in sfumature diverse di beige e terra, e per un trucco anni ’60 raffinato, ricordate un tocco di eyeliner sugli occhi, mascara accentuato e labbra da impreziosire con un rossetto matte naturale.

Il trucco hippie anni ’70 premia invece un effetto generale molto semplice, perciò al bando gli ombretti troppo vistosi e attirate l’attenzione di chi vi guarda sulle labbra usando rossetti intensi in sfumature di marrone e bordeaux se il vostro abito è in queste colorazioni. Le tinte pastello perlate sono perfette invece in coordinato con abiti in nuances tenui.

Testi a cura di: Maria Rosaria De Benedictis

Parole di Redazione