Abiti da cerimonia 2016: i modelli di haute couture [FOTO]

Scopri le nuove tendenze per l’invitata alla cerimonia con i modelli presentati alla sfilata di Parigi, guarda le novità dal mondo dell’haute couture.

Abiti da cerimonia 2016: i modelli di haute couture [FOTO]

Curiose di vedere gli abiti da cerimonia di haute couture per il 2016? Parigi ci ha offerto diversi spunti dalle maggiori case di moda di tutto il mondo, non resta che scoprirli tutti! Dal 5 al 9 luglio, gli stilisti più celebri hanno esposto le loro nuove creazioni, proponendo stili davvero originali per la stagione 2015-2016. Dalle trame artistiche di Alberta Ferretti alle vaporosità di Giambattista Valli, troverete stili differenti e interessanti da sfoggiare al prossimo matrimonio a cui sarete invitate.

Prime ispirazioni dalle sfilate parigine

atelier versace

Quali sono le prossime tendenze per il look da invitata? Abbiamo già visto, nelle scorse settimane, il successo del pantalone, elemento elegante e mascolino per chi ha un fisico longilineo. Ora vediamo cosa ci propone il mondo dell’haute couture. Per rendervi più chiare le idee, abbiamo deciso di offrirvi una panoramica degli abiti a nostro avviso più significativi per il 2016. Starà a voi decidere quale stile vi si addice di più. Partiamo da un brand di classe, che ha ispirato intere generazioni con il suo stile chic e sempre elegante: Chanel. La casa di moda francese ha utilizzato una location sui generis per dare sfoggio delle nuove creazioni. Il Grand Palais è stato trasformato, per l’occasione, in una sala di casino, per contestualizzare al meglio i modelli in stile anni Venti presentati da Karl Lagerfeld. Gli abiti da cerimonia firmati Chanel 2016 hanno una linea bon ton, semplice e pulita, con tagli diritti, balze e piume, proprio per richiamare le atmosfere Charleston di inizio secolo. Se Chanel ha ripreso lo stile tanto caro alla fondatrice del brand, Versace esce dai canoni tradizionali e presenta una linea di abiti dal gusto dark, che richiama le atmosfere dei boschi, dell’esoterismo e del mistero. Modelli colorati, dal lilla al verde acido, ricchi di ricami originali a tema vegetale, con inserti in tessuto asimmetrici e sensuali vedo non vedo. Ottima ispirazione per uno stile chic ma sbarazzino, perfetto per cerimonie originali.

Stili originali e differenti per la cerimonia

vestito con disegno alberta ferretti

Se con Atelier Versace siamo passati dalla Francia al nostro Paese, restiamo sempre in Italia e scopriamo i modelli di Alberta Ferretti, regina del bridal style e delle cerimonie. Quest’anno il tema della linea 2015-2016 sembra essere l’opera d’arte, con trame e colori degni di una regina. Gli abiti, dalla linea elegante a-line, sono decorati con colori e fantasie simili a un dipinto rinascimentale, tutti realizzati in morbida seta. Infine, per l’invitata alla cerimonia che vuole osare di più, Giambattista Valli propone una varietà di abiti davvero sbarazzina e audace, con vaporosità e colori notevoli. Il tulle e la balze fanno da protagonisti in questa nuova collezione e troviamo lunghe gonne colorate e ampie, così come minidress con gonna a palloncino. L’invitata che indossa Giambattista Valli potrà competere con la sposa. Se non vi bastano le novità parigine, potete trovare nuove idee dalla collezione Armani Privé 2015, di cui vi abbiamo già parlato qualche tempo fa.