I migliori doposole: a cosa servono e come sceglierli

I prodotti doposole sono necessari per lenire e idratare la pelle dopo l'esposizione al sole. In più ci aiutano a conservare più a lungo l'abbronzatura e a evitare il rischio di spellature! Ecco tutto quello che c'è da sapere sui migliori doposole!

I migliori doposole: a cosa servono e come sceglierli

Foto di Shutterstock | Kerdkanno

Quando si parla di esporsi al sole i migliori prodotti doposole sono importanti quasi tanto quanto le creme solari.

La pelle, infatti, dopo una giornata al mare o in piscina, necessita di reintegrare il nutrimento perso con prodotti idratanti e lenitivi.

Soprattutto se siamo andati incontro a qualche scottatura indesiderata o vogliamo mantenere il più a lungo possibile l’abbronzatura perfetta.

I doposole sono tra i prodotti da avere assolutamente nel proprio beautycase estivo.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui doposole, su quali sono i migliori e qualche trucco per realizzare dei doposole fai da te!

Doposole: a cosa servono

ragazza che spalma crema
Foto di Shutterstock | G-Stock Studio

Lo dice la parola stessa: il doposole è un prodotto che serve dopo essersi esposti al sole.

Il motivo è semplice: i raggi solari possono essere dannosi per la pelle e, anche nei migliori di casi in cui avete applicato le creme solari come giuste precauzioni, si può andare incontro al rischio di secchezza e desquamazione della pelle.

È proprio allora che i doposole fanno il loro ingresso sulla scena! Questi prodotti servono infatti a:

  • reidratare la pelle, provata dal calore, dal sale, dal cloro e dalla disidratazione dovuta al caldo.
  • evitare antiestetiche spellature.
  • lenire eventuali scottature solari, soprattutto sulle pelli sensibili.
  • aiutare a conservare l’abbronzatura più a lungo.

L’importanza del doposole per i bambini

bimba al mare
Foto di Shutterstock | NadyaEugene

La pelle dei bambini è delicata e proprio per questo motivo, applicare il doposole idratante e lenitivo, dopo una lunga giornata passata a giocare sotto al sole, è fondamentale.

È d’obbligo applicare una crema doposole sulla pelle dei bambini a seguito di un’esposizione prolungata al sole, in modo da evitare fastidiose spellature che danneggiano la loro pelle.

Preferite dei doposole appositamente studiati per i bambini che rispettino il loro naturale ph. In commercio troverete i migliori doposole e creme solari per bambini.

I migliori doposole in commercio

donna al mare con crema
Foto di Shutterstock | verona studio

Tra i migliori doposole vi sono sicuramente quelli di origine naturale e a base di ingredienti lenitivi quali l’aloe vera, la camomilla o gli estratti di alcuni frutti.

Ad un buon doposole si richiede inoltre che aiuti a conservare a lungo l’abbronzatura e che reidrati bene la pelle.

Esistono in commercio prodotti low cost che allo stesso tempo ci promettono tutte le prestazioni di cui abbiamo bisogno. Eccone alcuni esempi!

Doposole fluido Collistar

doposole collistar
Doposole Collistar | Foto Amazon

Il gel fluido doposole Collistar è fresco, leggero sulla pelle e arricchito da un’azione decongestionante perfetto per spegnere il rossore e amica dell’abbronzatura per eccellenza.

Il suo profumo estivo vi inebrierà, lasciando la pelle delicatamente idratata e luminosa. Sicuramente è uno dei migliori doposole in circolazione.

Doposole gel Dermolab idratante e rinfrescante

Doposole Dermolab
Doposole Dermolab | Foto Amazon

Il gel doposole idratante e rinfrescante Dermolab appartiene alla linea di solari del brand Deborah che ha costi contenuti ma prestazioni che non deludono.

Questo gel doposole è adatto a tutti i tipi di pelle, è inodore per l’uomo ma respingente per gli insetti.

Una volta applicato, dopo la doccia, rinfrescherà la pelle e lenirà le scottature, prevenendo la comparsa di fastidiosi eritemi solari.

Burro corpo doposole Hawaiian Tropic

doposole Hawaiian Tropic
Doposole Hawaiian Tropic | Foto Amazon

Passiamo al burro corpo doposole Hawaiian Tropic con estratti di olio di cocco, burro di karitè e olio di avocado dal dolce profumo di fiori tropicali.

Dalla consistenza burrosa e super idratante è l’ideale per rilassare mente e corpo, una vera e propria coccola esotica che nutre in profondità la pelle dopo una lunga giornata in spiaggia.

I migliori doposole fai da te

aloe vera
Foto di Shutterstock | Pixel-Shot

Per gli amanti dei prodotti naturali e del fai da te ecco come realizzare un doposole fatto in casa. Gli ingredienti necessari sono pochi e, soprattutto, di origine naturale!

Immancabile per realizzare un buon doposole fai da te è l’aloe vera, una pianta ricca di acqua le cui foglie appuntite, contengono una sostanza in forma di gel che può essere cosparsa sulle scottature anche in forma pura.

Per realizzare un prodotto più raffinato, però, si possono aggiungere oli essenziali e oli vegetali, ad esempio l’olio di cocco o il burro di karité, facilmente reperibili in erboristeria o nei supermercati più forniti.

Anche lo yogurt è un ingrediente noto per le sue proprietà calmanti che lenitive, quindi perfetto per un doposole fai da te.

Il cetriolo ha proprietà analgesiche che aiutano con il dolore da scottatura, mentre la camomilla o il hanno potere lenitivo.

Facendo infusi di questi ingredienti si possono realizzare i migliori doposole in crema, gel o forma liquida, da nebulizzare comodamente sulla pelle dopo la doccia!

 

 

Parole di Susanna Cicconi