Di Irene | Martedì 18 maggio 2010

Ci stiamo avvicinando all’estate, anche se non si direbbe, visto che la pioggia e il freddo ci danno il tormento. Prima o poi il sole si farà rivedere e noi non vogliamo certo farci trovare impreparate! Per una perfetta abbronzatura, bisogna, infatti, preparare la nostra pelle gradualmente all’esposizione ai raggi solari. Naturalmente è necessario utilizzare le creme solari quando ci si espone al sole, e sarebbe meglio usare quotidianamente creme da giorno e fondotinta con filtri solari. Inoltre, per ottenere un’abbronzatura sana che duri a lungo e che sia uniforme, è consigliabile mangiare cibi ricchi di vitamine e betacarotene, sali minerali, antiossidanti e acqua.
Il beta carotene è fondamentale per l’abbronzatura perchè stimola la formazione della melanina, la sostanza che ci protegge dagli effetti negativi delle radiazioni solari, ci aiuta ad abbronzarci ed è un potente antiossidante.
Dove si trova il betacarotene? Questa sostanza si trova soprattutto in frutta e verdura di colore giallo-arancione: carote, peperoni, albicocche, pesche, meloni, ma anche nei broccoli e nella rucola.
Ecco alcuni consigli utili per un’alimentazione che ci farà ottenere un’abbronzatura sana.
Un’ ottima centrifuga, che rappresenta una vera “bomba” vitaminica, si ottiene centrifugando due carote lavate e sbucciate con un’arancia.
Foto: www.gettyimages.it
Parole di Irene
Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.