Abbronzatura, come applicare e scegliere la crema?

Per applicare la crema, prima dobbiamo scoprire quale sia il nostro fototipo. Se non riusciamo a capire esattamente le necessità della nostra pelle andiamo in farmaciao dal medico di base facciamoci aiutare

Abbronzatura, come applicare e scegliere la crema?

Non basta usare la crema solare per proteggersi dal sole, bisogna saper scegliere quale tipo di crema è adatta a noi. Prima cosa dobbiamo scoprire quale sia il nostro fototipo. Se non riusciamo a capire esattamente le necessità della nostra pelle andiamo in farmacia o dal medico di base facciamoci aiutare: tenete conto che più la pelle è chiara più la protezione deve essere alta. Non fatevi ingannare da quelle creme che non hanno filtri efficaci: devono proteggere sia i raggi UVA sia UVB. Vediamo insieme quali sono i suggerimenti di Pier Giacomo Calzavara Pinton, direttore della Clinica Dermatologica di Brescia e membro del consiglio direttivo di SIDeMAST.

”Anche con la crema spalmata su ogni parte del corpo si deve evitare di esporsi troppo al sole, soprattutto nelle ore piu’ calde della giornata, tra le 12 e le 15”, spiega. E poi bisogna ripararsi il più possibile se la nostra pelle non è ancora abituata alla tintarella, non facciamoci quindi ingannare dalle prime giornate di sole e probabilmente ventilate.
 
Poi il medico dà un consiglio sull’applicazione: ”se ne devono spalmare circa 2 mg ogni centimetro quadrato di pelle, altrimenti la funzione protettiva e’ minore. Il che significa, per una persona di media corporatura, usarne almeno 40 mg a volta, fino a realizzare uno strato ben visibile su ogni parte del corpo”.
 
Se siete come me, che usate lo spray, state attente. Il dottore che spesso questo tipo di applicazione ne fa usare meno.