Abbinamenti di cibo perfetti: 10 idee gustose

Abbinamenti di cibo perfetti: 10 idee gustose

abbinamento cibi
Se cercate abbinamenti di cibo perfetti ecco a voi 10 idee gustose per non sbagliare e per conquistare i vostri ospiti. Esistono infatti cibi che sembrano fatti apposta per essere gustati insieme. Qualche esempio? Le fragole e lo Champagne, le pere e il formaggio o la salsiccia con i friarielli. Sinfonie di gusto davvero perfette e deliziose che faranno la gioia dei buongustai e del loro palato. Scopriamo quindi quali sono gli abbinamenti tra i cibi che non possono mancare sulla vostra tavola.

Pizza e fichi
pizza e fichi
Oltre che un detto molto famoso, “pizza e fichi” è un abbinamento gustoso che piacerà ai buongustai. La pasta bianca della pizza si sposa alla perfezione con il gusto dolce dei fichi, reso ancora più speciale dall’aggiunta di prosciutto crudo e mozzarella.

Prosciutto e melone
prosciutto e melone
Un classico che in estate non manca mai sulle nostre tavole: il sapore dolce e fresco del melone si sposa alla perfezione con quello forte del prosciutto stagionato. Nel Medioevo si credeva che il melone mangiato da solo potesse fare male e così, per contrastarne l’acidità si pensò di proporlo abbinato al prosciutto.

Miele e formaggio
miele e formaggio
Il salato del formaggio si sposa alla perfezione con il gusto dolce del miele. Lo stesso discorso vale per l’abbinamento tra il formaggio e le marmellate che con il loro sapore esaltano quello del formaggio.

Fragole e Champagne
champagne e fragole
Che si tratti di un aperitivo romantico o di una cena elegante, l’abbinamento tra le fragole e lo Champagne è sempre delizioso.

Ostriche e Muscadet
ostriche e muscadet
Le ostriche, fresche o anche gratinate, si abbinano benissimo al gusto del Muscadet, un vino fresco e dal sapore pieno.

Pesche e vino
pesche e vino
Come nella famosa Sangria spagnola, l’abbinamento pesche con vino, bianco o rosso, è davvero perfetto. Come dessert ma anche come merenda gourmet per veri intenditori.

Salsiccia e friarielli
salsiccia_e_friarielli
Le infiorescenze delle cime di rapa, ovvero i friarielli, si sposano alla perfezione con il gusto della salsiccia: ecco quindi un piatto che parte da Napoli ma che conquista tutta l’Italia.

Fave e pecorino
fave e pecorino
Un piatto tipico del Lazio e della primavera: il gusto pungente del pecorino è davvero perfetto con la dolcezza delle fave. Cucinatele in una semplice insalata per riuscire a godere pienamente il loro sapore speciale.

Mozzarella e pomodoro
mozzarella con pomdoro
Chi in una calda giornata d’estate non ha voglia di una gustosa caprese, con mozzarella e pomodoro? Ecco il piatto più semplice da realizzare che però piacerà davvero a tutti.

Pere e formaggio
pere e formaggio
“Al contadino non far sapere, quanto buono è il formaggio e pere”, dice un famoso proverbio. Un abbinamento d’alta classe che deriva dal fatto che in passato il formaggio era considerato un cibo popolare: ecco che venne nobilitato dall’abbinamento con la pera, per creare un piatto delizioso e raffinato.