Abbigliamento per laurea

Per quante sono in piena confusione per la scelta del vestito di laurea, cerchiamo di darvi alcuni preziosi suggerimenti sul look da indossare. Cosa scegliere, a cosa stare attente e cosa evitare assolutamente, per valorizzare il proprio fisico ed essere professionali e chic con un tocco di originalità.

Abbigliamento per laurea

E’ capitato o capiterà a molte di noi di trovarsi difronte al fatidico dilemma su cosa indossare il giorno della laurea, oppure in occasione di un colloquio di lavoro importante. In queste situazioni anche l’occhio vuole la sua parte e il look è importantissimo per dare un’ottima impressione.
E voi, cosa indossereste o avete indossato il giorno della laurea?
Per aiutarvi nella scelta dell’abbigliamento più adatto ad un giorno così importante, ecco un po’ di informazioni ed osservazioni di esperti di immagine raccolte e riportate di seguito per tutte coloro che hanno in testa un bel punto interrogativo riguardo a cosa indossare il giorno della laurea.
 
Cominciamo subito con alcuni consigli:
 

  • Prima di tutto non riducetevi all’ultimo momento a comprare abito e accessori per la laurea, altrimenti rischiate di dovervi accontentare, senza essere convinte dell’acquisto, spendere cifre assurde per capi che potreste avere alla metà e soprattutto di farvi prendere dall’ansia.
  • Se avete pensato ad un tailleur, la scelta è classica e si va sul sicuro, però attente ad evitare l’effetto hostess, abbinando una camicia bianca sotto il tailleur, oppure l’effetto nonna Belarda, scegliendo un tailleur con giacche troppo lunghe, troppo larghe o troppo all’antica, lo stesso vale per le gonne.
  • Niente colori shock, ammessi solo se ben dosati, va bene l’originalità e va benissimo il rosso, ma solo se calibrato. Soprattutto se non avete un fisico asciutto, lasciate perdere le tinte sgargianti o i tessuti lucidi e attillati, perchè fasciano troppo le curve.
  • Niente look da discoteca o da capodanno, quindi evitate gonne corte, canotte, scollature, brillantini e tutto ciò che fa party.
  • Tacchi troppo alti, sono un rischio, soprattutto se non siete abituate ad indossarli. E’ vero, slanciano e sono eleganti, ma bisogna sentirsi a proprio agio durante la propria laurea, e zoppicare verso la commissione quando viene scandito il proprio nome non è il massimo.
  • Mettete da parte i jeans per altre occasioni, più che informale fanno disinteressato, e poi è sempre un giorno importante, non scordiamocelo!
  • No al look da bomba sexy, nè a quello da vecchia zia, tenetevi nel mezzo ben lontane dagli eccessi! L’ideale è professionale e chic, ma con un tocco di originalità.
  • Bene abiti, purchè non siano eccessivi, l’intramontabile tailleur e il tubino, ovviamente, tutto ponderato in base al fisico, al proprio modo di essere e ai gusti.
     
    Ed ora in bocca al lupo a tutte voi! 😉