A che ora fare sport? Vantaggi e svantaggi dell’allenamento mattutino o serale: dipende dal risultato sperato

A che ora fare sport? Vantaggi e svantaggi dell’allenamento mattutino o serale: dipende dal risultato sperato

In quale orario è meglio fare sport? - pourfemme.it

Fare sport fa bene, ma quando? Alcuni dicono la sera, mentre altri indicano il mattino come orario migliore. In realtà dipende da più fattori.

Non c’è una verità uguale per tutti e la risposta dipende dal risultato che si vuole raggiungere, dal tipo di lavoro che si intende fare sul corpo e soprattutto da quali sono gli obiettivi e l’arco di tempo che si pensa di avere per raggiungerli. Quindi il primo passo è rispondere a tutte queste domande per avere un’idea di come muoversi e come organizzare al meglio le sessioni sportive, indipendentemente dall’allenamento praticato.

Ci sono alcuni pro e contro da prendere in considerazione, lo dicono gli esperti. Vale la pena valutare l’insieme e scegliere in base a fattori strettamente personali. È accertato che allenarsi al mattino presto – ossia entro le 8 – ha enormi benefici, in primis di attenzione e risposta. Il corpo è molto vigile e, anche quando ci si sente molto stanchi, in realtà è in forma perfetta e riesce a dare una prestazione eccellente.

Sport, allenamento mattutino o serale? Tutti i pro e contro

L’organismo produce il cortisolo con un picco massimo intorno alle 8. Si tratta dell’ormone dello stress, che aiuta ad essere vigili e svegli. Ci sono persone che ne hanno di più ed altre che ne hanno meno. In ogni caso, il corpo è più propenso a rispondere bene la mattina presto. Allenarsi in questo orario è indicato quando si vuole dimagrire (piuttosto che accrescere la muscolatura).

Oltre al cortisolo, l’ormone della crescita stimola il metabolismo e permette di bruciare di più. Ottimizza anche l’orologio biologico e contribuisce ad avere una migliore routine nella giornata. Gli studi dimostrano che allenarsi la mattina favorisce il controllo del senso di appetito, in quanto si basa su due ormoni, grelina e peptide, che vengono soppresse dall’attività.

Pro e contro dell'allenamento mattutino o serale

Sport mattutino o serale: tutti i pro e contro – pourfemme.it

Tuttavia, ci sono anche dei contro: per chi fa pesi non è un buon momento, poiché i muscoli dovrebbero riscaldarsi di più e quindi ci vorrebbe più tempo. Ci sono, inoltre, troppe variabili che possono cambiare di volta in volta. Per esempio, bisogna valutare un fattore come l’orario in cui si va a dormire. Se si fa tardi si tenderà a sentire maggiormente la stanchezza, in una situazione non ideale per mettersi al lavoro.

Per quanto riguarda l’allenamento serale, ci sono molti benefici in termini energetici. Dalle 19.30 in poi i livelli sono al massimo. Questo permette anche ai muscoli di tonificarsi più rapidamente. Chi fa pesi deve prediligere questa parte della giornata. Gli allenamenti serali non hanno alcun impatto sul sonno, non lo modificano né lo turbano e, anzi, potrebbero favorirlo.

Inoltre permettono di produrre endorfine andando a mitigare lo stress della giornata di lavoro. Tra gli svantaggi c’è il recupero che dovrebbe avvenire troppo tardi, mentre il corpo probabilmente già è a riposo. A ciò si aggiunge il fatto che c’è meno tempo per lo stretching, soprattutto per chi va in palestra dopo le 21. In questo caso si può valutare un allenamento in tardo pomeriggio-sera (non dopo le 20.30).