3 ricette dietetiche con le spezie: dal primo al dolce

Se amate il profumo delle spezie ecco un menu completo dal primo al dolce light e sfizioso: tre ricette dietetiche e dal sapore avvolgente.

3 ricette dietetiche con le spezie: dal primo al dolce

Il sapore avvolgente delle spezie con le loro sfumature di dolcezza e piccantezza possono impreziosire un’infinità di ricette così da preparare un menù dall’antipasto al dolce carico di profumo e ricco di proprietà benefiche. Sì perché le spezie contengono moltissimi benefici per il corpo, specialmente per la dieta perché permettono di ridurre il sale e di attivare il metabolismo. Scopriamo tre ricette light da preparare con le spezie.

Pasta aglio, olio, peperoncino e curcuma

La curcuma è tra le spezie con più proprietà dimagranti perché oltre a tenere sempre attivo il metabolismo, contribuisce anche ad un’assimilazione inferiore di zuccheri. Recenti studi hanno inoltre individuato nella curcumina, presente nella spezia, la capacità di interagire con il tessuto adiposo riducendo l’infiammazione. Ma come inserirla in una ricetta? Potrete impreziosire la tradizionale pasta aglio, olio e peperoncino rendendola davvero sfiziosa e accattivante. Ingredienti: 90 grammi di pasta meglio se integrale, una punta di cucchiaino di peperoncino, mezzo cucchiaino di curcuma, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Procedimento: mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo fate rosolare in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio con l’olio, spegnete il fuoco e aggiungete curcuma e peperoncino. Se le avete fresche potete invece utilizzare il peperoncino tagliato a pezzettini e la curcuma a fettine sottili. Scolate la pasta bene al dente e fatela saltare in padella aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti e dare un po’ di cremosità.

Pollo limone, zenzero e zafferano

Esistono molte ricette per rendere il petto di pollo più sfizioso ma sempre dietetico. Potrete per esempio provare anche questa deliziosa ricetta con limone e zenzero. Lo zenzero è tra le migliori spezie per favorire la digestione e l’eliminazione di grassi. Ingredienti: 180 grammi di petto di pollo, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, una fettina di radice di zenzero o mezzo cucchiaino di polvere di zenzero, una punta di cucchiaino di zafferano, 2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, prezzemolo, farina scorza di limone e sale qb. Procedimento: in una padella antiaderente con poco olio fate stufare lo scalogno, l’aglio e lo zenzero, aggiungete il petto di pollo tagliato a cubetti leggermente infarinato e lasciatelo dorare per una decina di minuti dopodiché aggiungete il succo di limone, tre cucchiai d’acqua in cui avrete sciolto lo zafferano e il prezzemolo e ultimate la cottura lasciando il coperchio.

Torta al profumo di spezie senza burro

Esistono molte ricette per preparare delle deliziose torte light, ideali per colazione o uno spuntino pomeridiano. Eccone una per cucinare una torta dietetica al profumo di spezie senza il burro. Ingredienti: 3 uova, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di latte, 30 grammi di zenzero, 3 cucchiaini di cannella, una bustina di lievito. Procedimento: unite i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungete poi il lievito, la farina, latte, lo zenzero e la cannella. A parte montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto. Versate l’impasto in una teglia foderata con la carta da forno e fate cuocere a 170 gradi per 40 minuti.