10 pessime abitudini nemiche della pelle

Ecco la top ten delle pessime abitudini nemiche della pelle, dieci vizi e comportamenti pericolosi per la cute.

10 pessime abitudini nemiche della pelle

Si fa presto a dire pessime abitudini, vizi pericolosi per la salute e per la bellezza, ma quali di questi comportamenti sbagliati si meritano di diritto un posto nella top ten delle pessime abitudini nemiche della pelle? Ecco le dieci pessime abitudini, i 10 nemici giurati della pelle, che rischiano di peggiorare la salute e l’aspetto della cute, soprattutto di quella più esposta, quella del viso.

1. Il fumo

Fumare fa male, si sa, ma forse non tutti sanno o fanno finta di non sapere che fumare è una pessima idea anche per la pelle. Sigaretta dopo sigaretta, la cute invecchia precocemente, come emerso anche da un recente studio pubblicato sulla rivista dell’American Society of Plastic Surgeon.
 

2. L’alcol

Non che un bicchiere di vino ogni tanto sia da demonizzare, anzi. Come in tutte le cose, la moderazione, anche quando si tratta di alcolici, è sempre la strategia vincente. Bere troppo e troppo spesso, però, rischia di spegnere il colorito e la luminosità cutanea, di peggiorare rossori e gonfiori.
 

3. Le creme e i cosmetici sbagliati

Utilizzare creme e cosmetici non adatti alla propria pelle oppure utilizzare i prodotti idratanti in modo saltuario può interferire negativamente con la salute e la bellezza della pelle.
 

4. La mancata prevenzione

Prendersi cura della propria pelle al meglio significa anche fare attenzione alla prevenzione, cioè rivolgersi con continuità, almeno una volta l’anno, al dermatologo per un controllo, per verificare che non ci siano anomalie o, per esempio, nei a rischio.
 

5. Pennelli e spugne sporche

Meglio fare attenzione alla scelta dei cosmetici, ma non solo. Per preservare la salute e lo splendore della pelle, è importante anche curare al meglio la pulizia di ogni applicatore, pennello o spugnetta che sia, per evitare che si trasformi in un veicolo di batteri e agenti irritanti.
 

6. Il junk food

Una dieta salutare, ricca di frutta e verdura, fibre e cereali, ma anche di una buona dose d’acqua ogni giorno, è l’alleata fondamentale per garantire alla pelle il nutrimento che merita. Ingerire troppo spesso e volentieri, al contrario, cibo spazzatura, è un’abitudine davvero deleteria, per la linea e per la cute.
 

7. La scarsa cura del contorno occhi

La pelle intorno agli occhi è la più sottile e delicata del corpo. Quindi va curata e preservata con una dose in più di cautela, evitando sfregamenti eccessivi e utilizzando creme apposite.
 

8. La sedentarietà

Fare sport è un toccasana per i muscoli, per la salute, ma anche per la pelle, perché stimola il microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti.
 

9. Il sole

L’abbronzatura sconsiderata, non è una gran novità, è tra le prime nemiche della pelle, una delle abitudini più pericolose per la sua salute e la sua bellezza.
 

10. La scarsa igiene

Per pulire la pelle, soprattutto del viso carico di make up, non basta un po’ d’acqua e un po’ di sapone. La pulizia è fondamentale: è importante detergere la pelle con cura per rimuovere ogni residuo di trucco che, altrimenti, rischia di ostruire i pori.

Parole di Camilla Buffoli