10 libri gialli consigliati da leggere

Ecco un elenco di dieci libri gialli consigliati da leggere, sia per gli appassionati del genere sia per i curiosi.

10 libri gialli consigliati da leggere

10 libri gialli consigliati da leggere almeno una volta nella vita? Dai classici immancabili nella libreria di ogni giallista incallito, come Agatha Christie, fino agli scrittori italiani più famosi, come Andrea Camilleri, a quelli più giovani e promettenti, come Marco Malvaldi e Antonio Manzini, ecco una lista di dieci libri a metà strada tra il thriller e l’investigazione, il romanzo e il racconto di vita.

1. Andrea Camilleri

Individuare solo un libro di Camilleri da consigliare è una scelta davvero ardua, se non impossibile. La saga dell’amatissimo commissario Montalbano, ormai, annovera, numerosi episodi tutti da gustare, pagina dopo pagina. Per i meno avvezzi al genere, il consiglio è di cominciare con una raccolta di racconti, intrigante quanto basta per convincersi a leggere tutti gli altri libri, come “Gli arancini di Montalbano”.

2. Alicia Giménez-Bartlett

Serpenti nel paradiso” è un avvincente capitolo delle indagini condotte dalla coppia di “sbirri” d’assalto di Barcellona, Petra Delicado e Fermin Garzòn, alle prese con un crimine consumato in un sobborgo ricco della città. Come per Camilleri, anche in questo caso, dopo il primo assaggio della giallista spagnola sarà difficile resistere alla tentazione di divorare tutti gli altri libri.

3. Georges Simenon

La locanda degli annegati”: il famosissimo Maigret è alle prese con un caso complicato che sembrava solo un banale incidente stradale.

4. Antonio Manzini

Il vicequestore Rocco Schiavone, sbirro dalla carriera non esattamente limpida e dalla vita personale discutibile, è alle prese con la morta di una donna nel libro “La costola di Adamo”.

5. Fred Vargas

Per chi non conosce la penna della giallista francese, che corre su binari diversi e usa cifre letterarie mai banali, meglio cominciare con un assaggio copioso del suo genio. Il consiglio è di puntare sulla “Trilogia di Adamsberg”, che racchiude tre romanzi con lo stesso protagonista.

QUALE LIBRO PREFERISCI?

6. Agatha Christie

La regina dei gialli che ha regalato numerosi libri imperdibili. “Assassinio sull’Orient Express”, per esempio: un classico in cui Hercule Poirot sul treno da Istanbul verso Londra si trova alle prese con un omicidio.

7. Marco Malvaldi

La briscola in cinque”: un giallo italiano dalle tinte divertenti e un po’ malinconiche che ha come scenario d’eccezione un bar e come protagonisti quasi per caso un barista e quattro pensionati.

8. Santo Piazzese

Il libro consigliato, con protagonista il biologo di professione e detective per segreta vocazione Lorenzo La Marca, è “Blues di mezz’autunno“.

9. Francesco Recami

Da leggere “La casa di ringhiera”, che ha tra i protagonisti, apparentemente banali ma davvero insoliti, il tappezziere in pensione Amedeo Consonni.

10. Gianrico Carofiglio

Ragionevoli dubbi”: l’avvocato Guido Guerrieri sfida se stesso e il suo ruolo occupandosi del caso di un detenuto condannato il primo grado per traffico di droga che si dichiara innocente.

SCOPRI I 40 LIBRI CLASSICI DA LEGGERE
[vedianche type=”test” id=”21887″]

Parole di Camilla Buffoli