10 differenze tra uomini e donne

10 differenze tra uomini e donne per capire i motivi di molte incomprensioni. Scopriamo insieme quali sono.

10 differenze tra uomini e donne

10 differenze tra uomini e donne. Oltre all’aspetto, uomini e donne differiscono per moltissime cose e chiunque avrà avuto modo di sperimentarlo direttamente. La ragione però è scientifica ed è da individuare nelle differenze di cervello uomo-donna: mentre per il sesso femminile esistono maggiori connessioni fra le diverse aree dei due emisferi, per quello maschile, alcune zone all’interno dello stesso emisfero risultano maggiormente sviluppate. Di qui l’emotività femminile e il pragmatismo maschile che spesso portano gli appartenenti ai due sessi opposti allo scontro. Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze uomo-donna in amore e non solo.

1) Obiettivi uomo e donna

Gli uomini cercano di raggiungere obiettivi concreti con il minimo sforzo mentre le donne sono più interessate ai sentimenti.

2) Chiedere e non chiedere

Generalmente le donne non chiedono ma si aspettano che dall’altra parte vengano comprese al volo le loro esigenze. Gli uomini, invece, pensano che se la donna non chiede è perché tutto va bene, altrimenti lo farebbero.

3) Il modo di affrontare lo stress

Uomini e donne differiscono anche nel modo di affrontare le situazioni stressanti: le prime cercano di smorzare la tensione parlandone; i secondi tendono a chiudersi in se stessi. Il risultato è l’incomprensione che può sfociare nella mancanza di rispetto.

4) Innamoramento

Durante la fase dell’innamoramento, noi donne cerchiamo di tastare l’interessamento maschile facendo le preziose salvo poi diventare assillanti quando la cosa sembra essere diventata seria. Nella prima fase, gli uomini sono attratti da ciò che sembra non possano avere; poi, quando la relazione va avanti la prima cosa a cui pensano è scappare!

5) Il sesso

Per le donne il sesso è fortemente legato all’amore, per gli uomini… meno.

6) Lo shopping

Nell’elencare le differenze tra uomini e donne, non possiamo dimenticare il riferimento allo shopping: il sesso femminile spesso inizia solo con il desiderio di “fare un giro”, tornando poi a casa con l’esigenza di chiamare in aiuto qualcuno per scaricare tutte le buste che sono in macchina. Al contrario, molti uomini lo odiano e si recano ai negozi oppure nei centri commerciali solo se davvero serve qualcosa.

7) In bagno in coppia o da soli?

Le donne sempre in coppia. Avere un’amica che regge la borsa, può prestarti dei trucchi oppure tenere ben chiusa la porta se il gancio è rotto, è indispensabile! Gli uomini non ci capiscono perché loro, invece, si recano alla toilette da soli.

8 ) Il cellulare

Difficile separarsene per le donne, soprattutto quando si tratta di aggiornare l’amica su come sta andando il primo appuntamento. Gli uomini lo usano solo per motivi essenziali.

9) La crisi di mezza età

Arriva per il sesso femminile in concomitanza con la menopausa. Per gli uomini non ha un periodo ben preciso di insorgenza ma quando iniziano a indossare camicie hawaiane e a sorridere ad ogni donna che passa, i sintomi sono chiari.

10) Cento attività oppure una sola

Una delle caratteristiche peculiari delle donne è la loro attitudine verso il multitasking. Gli uomini preferiscono concentrarsi su una sola.

Parole di Palma Salvemini